Nvidia rilascia i nuovi driver 304.51 ecco come installarli su Ubuntu Linux

nVidia 304.51 su Ubuntu 12.04

Ad un mese circa dal precedente rilascio Nvidia ha recentemente rilasciato la nuova versione 304.51 dei propri driver.
Il nuovo aggiornamento dedicato alla serie 304.x dei driver Nvidia porta diverse correzioni oltre al supporto per nuove GPU, ricordiamo inoltre che i driver di questa serie verranno supportati fino al 2017.
Nvidia 304.51 aggiunge il supporto per le GPU con Quadro Kepler e corregge diversi bug quali:
  • Fixed an X server crash on X.Org xserver 1.13 when it is compiled without support for DRI2.
  • Fixed a regression that broke color controls on older X servers.
  • Fixed a bug that sometimes caused the display layout area of the nvidia-settings control panel to be laid out incorrectly.
  • Fixed a bug that prevented panning from working correctly after a modeswitch on some X servers with support for cursor constraining.
  • Gamma ramp and colormap adjustments now apply correctly when screen transformations such as rotation and keystone correction are in use.
  • Fixed RandR per-CRTC gamma persistence across modeswitches and VT-switches.
  • Fixed a bug that caused the X server to sometimes hang in response to input events.
  • Fixed a reduction in rendering performance for core X11 rendering on certain GPUs that occurred in the 290.series of releases.
  • Fixed a bug that prevented PowerMizer from working correctly on some boards with GDDR5 memory, such as some GeForce GT 240 SKUs.
  • Fixed a bug that caused OpenGL applications to not animate properly when a rotation or a transformation was applied on some older X server versions.
  • Enabled FXAA with Unified Back Buffers.
  • Fixed a bug that prevented the “Reset Hardware Defaults” button in the Display Settings page of nvidia-settings from being activated.

nVidia 304.51 sarà disponibile nei  prossimi giorni per Ubuntu grazie ai PPA X Swat Update, per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates

sudo apt-get update

sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings

E confermiamo, quindi al termine riavviamo.
Se al riavvio non parte il desktop manager LightDm o Ubuntu ma si avvia la shell con indicato di effettuare il login; basta successivamente digitare da terminale:

sudo apt-get install -f

sudo apt-get reboot

Ed al riavvio avremo il driver correttamente funzionante.
Nvidia 304.51 è disponibile anche per altre distribuzioni Linux e Microsoft Windows, basta andare in questa pagina e scaricare il driver secondo il nostro sistema operativo.

27 Commenti

    • Penso almeno alla prossima serie di driver, difficilmente la 304.x introdurrà il supporto ad Optimus… comunque si può sempre usare l’ottimo BumbleBee, che con la versione 3.0 ha raggiunto ottimi livelli di stabilità 😉

    • Per un piccolo periodo di tempo lo è stato (infatti avevo aggiornato alla 304.51 proprio da tale ppa, come si vede dallo screen), poi l’hanno tolto…

      • Quindi,fabio,è inutile che ti lamenti.Il ppa c’era ed era funzionante,visto che non era creato o mantenuto da ferramroberto non vedo che colpa ne abbia lui o che “negligenza” abbia fatto:quando ha scritto l’articolo tutto funzionava alla perfezione

          • Non c’è nessun processo
            Tu hai quotato una frase e scritto “quando mai”.Quando è stato scritto l’articolo la frase era esatta,quindi non capisco il senso del commento.Potevi segnalarne la mancata disponibilità in modo più “educato”,ecco,visto che comunque non è colpa di ferramroberto

          • tu ci hai trovato una accezione ineducata, io ho solo usato una frase che significa, per consuetudine, “non è vero”. di chi è la colpa a me non interessa, ho solo fatto notare che pochi minuti dopo la pubblicazione del post quel ppa non conteneva i pacchetti menzionati, diciamo che sarà stato sfigato colui che ha scritto il post, e siccome (qui forse tendo alla polemica e ne prendo atto e chiedo scusa anticipatamente) i post su un argomento sono copia incolla release dopo release, ho pensato che ci fosse stata una svista nell’incollare, mi dispiace che un blog utile come questo passi informazioni che magari possono confondere il neofita e per questo ho fatto la precisazione.
            anzi ormai abbiamo superato la fase degli articoli sgrammaticati e sintatticamente illeggibili 🙂

    • al momento in cui è stato scritto l’articolo c’erano poi l’hanno tolte
      pultroppo per te arriva prima la critica e dopo il buon senso di segnalare il problema
      se vuoi tutto e subito forse hai sbagliato distribuzione o meglio ancora hai sbagliato a scegliere linux

      • sono 10 anni che uso linux… e mi trovo bene…ho solo detto che sul ppa non c’è il deb cui fai riferimento…magari meno tempestività ma info più certe…farebbero di lffl un riferimento migliore tutto qui.

        • abbiamo segnalato la guida con ppa che funzionavano
          se poi tolgono i pacchetti da ppa non è colpa mia
          quando te sfotti con i commenti indicando quando mai allora quello non mi sta bene
          se ti eri arrabbiato perché volevi l’aggiornamento subito e non l’hai trovato non prendertela con lffl
          se vuoi tutto e subito hai sicuramente sbagliato distribuzione se non sistema operativo
          se poi utilizzi linux da 10 anni dovresti anche averlo capito

          • io ho ancora i 295, posso installare direttamente questi? se si, come? visto che l’unica volta che ho provato un update dal ppa di xswat poi i driver non partivano. Eppure i precedenti funzionavano con Bumblebee

          • ma aver capito cosa? che i ppa sono gestiti da utenti che possono mettere o togliere i pacchetti a loro gusto? certo che è ovvio. ho solo detto che, poco dopo che c’era il post tuo, che i ppa non avevano quel pacchetto… e che cavolo… basta! hai sistemato il post mettendo tra qualche giorno saranno disponibili… ma che avete?!

  1. Installato i driver, l’auto hide del launcher non funziona più, cioè ho lo rendo sempre visibile o se lo nascondo non esce più!!! Sia con il kernel 3.6.0 rc7 sia con il kernel 3.5.4. Si può fare qualcosa?

    • anche a me i drivers si sono aggiornati automaticamente e l’autohide non funziona più, nel senso che non si vede più il pannello laterale se non (ad esempio) richiamandolo con il tasto super o togliendo l’autohide…

      mi auguro che il problema verrà sistema al più presto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here