web analytics

MyLauncher avviare velocemente le applicazioni preferite, siti ecc su Gnome Shell

MyLauncher su Gnome Shell

Gnome Shell permette di gestire sia le finestre attive e le applicazioni preferite attraverso la barra laterale chiamata anche Dash presente nella panoramica delle attività. Se vogliamo quindi avviare un’applicazione preferita dobbiamo sempre “passare” dalla panoramica delle attività, per alcuni utenti quest’operazione è un po scomoda a risolvere il problema sono arrivate molte nuove estensioni come la nuova MyLauncher.
MyLauncher è una nuova estensione per Gnome Shell con la quale possiamo avviare velocemente le nostre applicazioni preferite grazie ad un semplice applet posto nel pannello.
Particolarità di MyLauncher è quella di poter aggiungere non solo applicazioni ma anche ad esempio accedere alla home del nostro file manager Nautilus, riavviare Gnome Shell, script oppure avviare un nostro sito preferito ecc.

MyLauncher permette di personalizzare e aggiungere nuovi collegamenti cliccando sull’applet con il tasto destro del mouse e cliccare su edit.
MyLauncher - editor

Si aprirà il nostro editor di testo predefinito sul quale avremo il file di configurazione dell’estensione MyLauncher. Nel file troverete già molti collegamenti verso applicazioni e funzionalità di Gnome Shell disattivate basta togliere il cancelletto  (#) per attivarlo o aggiungerlo per disattivarli.
Da li possiamo anche aggiungere nuovi collegamenti di applicazioni, siti ecc.
Per installare MyLauncher su Gnome Shell basta collegarci con il browser in questa pagina e cliccare su On e confermare l’installazione.

Home MyLauncher