Modem Manager GUI su Ubuntu

Abbiamo più volte parlato di come in Linux manchino diverse applicazioni dedicate al supporto dei nostri cellulari. Per risolvere in parte questo problema è nato un nuovo ed interessante progetto denominato Modem Manager GUI.

Modem Manager GUI è un’applicazione la quale fornisce un’interfaccia grafica a ModemManager il servizio D-Bus per gestire cellulari o chiavette internet GSM, CDMA, UMTS, ecc. Attraverso una semplice interfaccia grafica (GUI) Modem Manager GUI ci permette di leggere e inviare sms, controllare il nostro traffico internet (se utilizziamo il dispositivo per connetterci ad internet) e molto altro ancora.
Modem Manager GUI funziona esclusivamente con dispositivi collegati via USB, una volta collegato e avviato Modem Manager GUI questo effettuerà una scansione del dispositivo e automaticamente ci fornirà i dettagli nella sezione Devices come nome dispositivo, operatore, versione firmware, ecc.

Modem Manager GUI su Ubuntu

Dalla sezione SMS di Modem Manager GUI possiamo inviare SMS funzionalità molto utile se utilizziamo chiavette internet ad esempio, grazie al supporto USSD potremo controllare il credito residuo ad esempio con la dicitura *123# ecc.
Se utilizzate Android consiglio di utilizzare AirDroid per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.

  • fernando

    su kubuntu 12.04 è compatibile. Che ne dici?

  • Smanettone 67

    ciao a tuti,

    l’ho installato su Ubuntu 12.04 64bit funziona bene per un po’, poi quando lo avvio è come se mi disconnettesse la chiavetta dalla usb, dopo un po’ la usb rivede la chiavetta ma di nuovo si ridisconnette.

    Ho fatto le seguenti prove senza risultati:

    rimosso completamente modem manager gui e reinstallato

    rimosso completamente modem manager e reinstallato

    rimosso completamente network manager e reinstallato

    rimosso completamente usb modeswitch e usb modeswitch data e reinstallati

    formattando il pc ho risolto il problema per qualche ora poi tutto come prima.

    Qualcuno ha qualche dritta? Non so più che “pangolin” prendere 🙂

No more articles