mockup LibreOffice

In pochi anni dall’inizio del progetto il team di sviluppo di LibreOffice ha portato moltissime migliorie alla suite per l’ufficio open source rendendola sempre più completa e funzionale.
Unica pecca segnalata da diversi utente è l’interfaccia utente che ormai comincia a risentire i sui anni, difatti il team ha portato ben poche correzioni ad essere che bene o male è rimasta simile a quella di OpenOffice.
Gli sviluppatori LibreOffice sono già comunque all’opera per portare sia la suite su dispositivi mobili Android con un’interfaccia completamente rivisitata e adattata per schermi touch che per portare una nuova interfaccia utente anche sulla versione desktop.
I dettagli su come sarà la futura interfaccia di LibreOffice non sono ancora stati rilasciati, mentre in rete alcuni utenti propongono diverse soluzioni come quella proposta da elgatonegro sul portale Gnome Look.
Il nuovo mockup di LibreOffice rivede l’interfaccia grafica cercando di renderla più semplice e facile da utilizzare anche per nuovi utenti.

Il mockup di LibreOffice propone un’interfaccia minimale funzionale adatta anche per nuovi schermi tourch con alcune somiglianze con Microsoft Office, con un click sulla freccia in basso possiamo far nascondere o apparire una parte della barra degli strumenti in modo da massimizzare lo spazio disponibile per il documento.

Gli strumenti sono tutti bene o male a disposizione dell’utente e accessibili solo quando utilizzati tramite un click sul collegamento nella barra degli strumenti di LibreOffice.
Oltre all’immagine l’utente elgatonegro ha proposto anche un video che troviamo in basso.

L’idea a mio avvio è davvero ottima vedremo se il team di LibreOffice la prenderà o meno in considerazione.  Da questo linktroverete la pagina dedicata al mockup dal portale Gnome Look.
  • TopoRuggente

    Veramente notevole, anche se preferirei che fosse più standardizzata.
    Non ho apprezzato i 5 bottoni fuori dalla barra e le icone allineate a dx o al centro a seconda della barra.

  • roberto mangherini

    spero non finiscano per fare un pataccone grandissimo e non ridimensionabile come in ms office… un mio amico è passato a libreoffice per questo motivo.

  • vaino sereno

    stupendo

  • Gabriele Castagneti

    Scusate un secondo: con 6 mockups da anni, con addirittura il progetto Citrus, con tutte le critiche mosse dagli utenti (soprattutto spazio verticale sprecato), perché diamine implementano una interfaccia Ribbon?
    Devo decidermi a imparare il C++.

  • libre office

    Sembra una purgata, io uso libreoffice intensamente in ambito aziendale… dal video, l’interfaccia sembra ostica o priva di buona parte dei comandi per me indispensabili, sembra quelle interffacce semplificate stile google docs o simili.. potrebbe andare bene in tablet o simili..dove non si hanno tante pretese proffessionali, ma non portate ste porcherie anche il ambito desktop… ma che è questa mania degli ultimi tempi… basti vedere che un pinco pallino tira fuori metro(in win) unity.. o altro e tutti sembra che hanno scoperto l’uovo di colombo… ma non pensano che per certi ambienti o particolari esigenze certe cose devono rimanere come stanno perchè collaudate e funzionali… spero che si abbia la possibilità di scelta… di avere la nuova interfaccia lite tablet o quella vecchia..

    • Alek

      Per ora mi sono sempre trovato bene, non uso molto la suite office ma per quelle poche occasioni mi sono sempre trovato piuttosto bene.

      Poi non capisco questa moda del dover Assolutamente rifare la grafica di Qualsiasi applicazione/ambiente di lavoro/.. a volte il bisogno c’è, spesso però sembra solo una fisima dell’utenza. (esempio l’estremamente indispensabile nuovo set di icone per ubuntu) … gusti.
      Non so se è stato notato ma già con Libreoffice 3.6 sono state apportate delle modifiche che, a mio avviso, sono bastate a renderlo un po’ “più moderno”.. certo non sono nulla di drastico come il mokup

      tornando ontopic, penso che il mockup abbia buone possibilità se fosse implementato in un altro applicativo diverso da LO che voglia perseguire intenti decisamente più minimali. Inoltre non mi è piaciuta la scelta delle icone monocromatiche, l’occhio si perde troppo facilmente..

    • TopoRuggente

      Se vai nelle preferenze noterai che la funzione già esiste da tempo.
      E con un piccolo trucchetto che trovi in rete le puoi anche sostituire con delle icone tue.

  • Difficilmente implementeranno questa interfaccia.
    Libre/OpenOffice
    sono due monoliti assurdi, andrebbe modificata larghissima parte del
    programma per poter permettere queste modifiche.
    Inoltre, uno
    sviluppatore di Libreoffice italiano (non ricordo il nome) ha già detto
    che attenderanno la 4.0 e che guarderanno se e come implementeranno in
    OpenOffice l’interfaccia di Lotus Simphony e se sia il caso di
    effettuarne un porting.

    • TopoRuggente

      Al contrario, se metti mano al codice di Libreoffice riscrivere l’interfaccia non è complicatissimo.

      Purtroppo Openoffice era un disastro in fatto di codice e gli sviluppatori di Libreoffice hanno preferito dedicarsi a riordinare gran parte del codice, ripulirlo e risolvere alcuni problemi.

  • Linux…

    Mi ricorda la famosa cirtusUI… rimarrà solo un mockup; purtroppo continueremo ad avere l’inguardabile look di libreoffice

  • lucapas

    Una schifezza mondiale! Avevo visto tempo fa un mockup molto ma molto fatto meglio! Questo è una brutta copia dell’interfaccia ribbon, che tra l’altro detesto!

    • lucapas

      PS: quando proponete questi articoli, sarebbe interessante mettere una specie di sondaggio per sapere a quanti piace e a quanti no, sono curioso! ;D

No more articles