web analytics

Kubuntu 12.10 Quantal migliora il Plasma MenuBar

Plasma MenuBar su Kubuntu 12.10

Il team Kubuntu oltre a lavorare sulle varie applicazioni e migliorie varie da integrare nella distribuzione ha sviluppato in questi anni alcuni progetti come ad esempio plasma-widget-menubar.
Plasma MenuBar è un plasmoide sviluppato dal team Kubuntu in grado di portare il menu delle applicazioni sul pannello di KDE funzionalità presente in Unity con AppMenu.
Dal primo rilascio in Kubuntu 11.04 il plasmoide MenuBar ha subito alcune correzioni e migliore sia per essere integrato al meglio nei nuovi rilasci di KDE e sopratutto per offrire una maggior supporto con tutte le applicazioni disponibili.
In Kubuntu 12.10 Quantal troveremo Plasma MenuBar notevolmente migliorato oltre ad offrire una maggiore integrazione con le applicazioni Gtk+3.x. Plasma MenuBar in Kubuntu 12.10 aggiunge il supporto per le icone Gnome nel menu installando il pacchetto gnome-icon-theme-full.

Plasma MenuBar su Kubuntu 12.10

Plasma MenuBar aggiunge anche una nuova animazione tra la commutazione tra le varie applicazioni, durante il passaggio da una finestra attiva all’altra il menu si dissolverà velocemente per far apparire il menu della nuova finestra attiva.
Altra novità approdata in questi mesi di sviluppo è una maggiore reattività nel menu, l’avvio e sopratutto la visualizzazione delle varie tendine è notevolmente migliorata grazie anche al miglioramenti di KWin e dell’intero ambiente desktop KDE.

Plasma MenuBar è già presente di default in Kubuntu per attivarlo basta creare un nuovo pannello (a meno che non vogliamo utilizzarlo sul pannello di default) e con il tasto destro sul pannello scegliamo Aggiungi Oggetti e selezioniamo Window MenuBar.
Possiamo installare Plasma MenuBar anche su Arch Linux attraverso AUR.