web analytics

KidMP ora anche i bambini avranno un proprio player su KDE

KidMP

Aurélien Gâteau noto sviluppatore di KDE ha presentato un nuovo ed interessante progetto denominato KidMP (Kid Media Player)ossia un nuovo player multimediale dedicato ai bambini.

Sono molti i bambini che già da pochi anni iniziano ad utilizzare il pc e molto spesso però si trovano in difficoltà dato che non sanno leggere e le applicazioni sono abbastanza complesse da utilizzare. A questo sono nate anche diverse distribuzioni dedicate ai bambini le quali grazie ad un’interfaccia semplice e sopratutto molto intuitiva agevolano l’utilizzo del pc dai bambini di pochi anni in su. Gâteau inoltre ha pensato di realizzare un player audio dedicato ai bambini utile ad esempio quando è in viaggio in treno, auto ecc per poterli distrarre con qualche cartone animato o film d’animazione vari attraverso un portatile.

KidMP è un player multimediale scritto in PyKDE e QML, specifico per ambienti desktop KDE, che grazie ad un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva permette l’utilizzo anche a bambini che non sanno leggere.
KidMP

Il nuovo player KidMP richiede l’utilizzo della tastiera attraverso i tasti freccia e il tasto invio e la barra spaziatrice. KidMP è semplice in modalità schermo interno se connesso ad internet permette anche di scaricare automaticamente le copertine dei video.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo attualmente ha solo poche funzionalità oltre alla ricerca e riproduzione di file video. Aurélien Gâteau nei prossimi rilasci punta a migliorare notevolmente l’interfaccia grafica ed aggiungere altre funzionalità il tutto rimanendo sull’ottica dell’utilizzo del player da parte di bambini.
KidMP sarà disponibile nei prossimi rilascia anche per Kubuntu, Arch Linux, Chakra e openSUSE, in questa pagina troverete il post di presentazione del nuovo progetto di Aurélien Gâteau.