FFmpeg Service Menu in Dolphin su KDE

FFmpeg è uno dei tool a riga di comando più completi e funzionali per Linux e non solo il quale ci permette la registrazione, conversione e la riproduzione dei file audio e video. Con FFmpeg potremo quindi editare i nostri file multimediali di qualsiasi formato e dimensione anche se dovremo sempre accedere da terminale per effettuare tutte queste elaborazioni.
Per facilitarci l’utilizzo di FFmpeg su ambienti desktop KDE è disponibile un service menu davvero molto interessante.

FFmpeg Service Menu è un progetto nato per facilitare alcune operazioni di FFmpeg direttamente dal menu contestuale di Dolphin o Konqueror. Grazie a FFmpeg Service Menu potremo convertire un video, aggiungere sottotitoli, cambiarne la risoluzione, aggiungere un filto e molto altro ancora il tutto attraverso le varie finestre di dialogo per un facile utilizzo di FFmpeg.

Possiamo anche impostare alcuni parametri e salvarli in modo che alla prossima operazione non dovremo reimpostarli, inoltre FFmpeg Service Menu permette di elaborare più file o cartelle intere di file il tutto gestibile dal menu contestuale del nostro file manager.

FFmpeg Service Menu - varie opzioni

FFmpeg Service Menu permette di integrarsi alla perfezione con KDE anche attraverso le notifiche di sistema, segnalandoci il termine dell’elaborazione.
Installare FFmpeg Service Menu su KDE / Kubuntu è molto semplice basta scaricarlo da questa pagina estrarre il file e da terminale (basta cliccare F4 da Dolphin) digitare:

chmod +x install
./install

e scegliere l’installazione nel sistema. Allo stesso modo possiamo anche rimuovere FFmpeg Service Menu.

Home FFmpeg Service Menu

  • nowardev

    a) non permette ancora di aggiungere i filtri
    b) non permette di fare un resize e basta bisogna usare un profilo ma vabben
    c)non permette di mettere sottotitoli

    queste cose le aggiungero un po per volta anche perche è una cosa come 3000 linee codice

    d) installazione puo essere fatto come hai indicato ma….. é compatibile con get hot new stuff da dolphin installer funziona NOTA si deve avere perl ,su kubuntu infatti ho segnalato un bug a tal proposito ghns di dolphin non puo installare i service menu se non si ha perl installato

    in questi giorni sto facendo ffcut e imguploader service menu

    se si avvia da terminale con l opzione -wx

    parte l interfaccia da terminale che tra altro puo fare da screen recorder

    • ho solo testato il funzionamento
      comunque come mai inserire il collegamento per i filtri e sottotitoli senza ancora arrivarli

      Il giorno 09 settembre 2012 22:30, Disqus ha scritto:

      • nowardev

        sono 3000 linee un sacco di lavoro diciamo che nella mia testa l advanced menu era quello è un bug … 😀

        e poi diciamo pure che ho perso un bel po di tempo a litigare per via del fatto che ffmpeg è stato forkato e non è possibile installarlo su kubuntu se non compilarlo a mano avconv è molto simile ma non è uguale … benche anche li puoi settare avconv come convertitore e piu o meno usare le stesse stringhe

    • Fabio

      Complimenti! Spero si installi su Debian Squeeze (se ho tempo domani sera ci provo…

      • nowardev

        se hai perl installato puoi tranquillamente installarlo da dolphin
        ma…. per compilare ffmpeg avrai delle difficoltà perche mi pare di ricordare di aver messo un controllo ferreo sulla distro … in poche parole la compilazione di ffmepg funziona solo kubuntu ubuntu dovrei aggiustare un attimo la funzione ma non ho voglia adess 😀

No more articles