web analytics

KDE / Kubuntu: aggiungere FFmpeg Service Menu

FFmpeg Service Menu in Dolphin su KDE

FFmpeg è uno dei tool a riga di comando più completi e funzionali per Linux e non solo il quale ci permette la registrazione, conversione e la riproduzione dei file audio e video. Con FFmpeg potremo quindi editare i nostri file multimediali di qualsiasi formato e dimensione anche se dovremo sempre accedere da terminale per effettuare tutte queste elaborazioni.
Per facilitarci l’utilizzo di FFmpeg su ambienti desktop KDE è disponibile un service menu davvero molto interessante.

FFmpeg Service Menu è un progetto nato per facilitare alcune operazioni di FFmpeg direttamente dal menu contestuale di Dolphin o Konqueror. Grazie a FFmpeg Service Menu potremo convertire un video, aggiungere sottotitoli, cambiarne la risoluzione, aggiungere un filto e molto altro ancora il tutto attraverso le varie finestre di dialogo per un facile utilizzo di FFmpeg.

Possiamo anche impostare alcuni parametri e salvarli in modo che alla prossima operazione non dovremo reimpostarli, inoltre FFmpeg Service Menu permette di elaborare più file o cartelle intere di file il tutto gestibile dal menu contestuale del nostro file manager.

FFmpeg Service Menu - varie opzioni

FFmpeg Service Menu permette di integrarsi alla perfezione con KDE anche attraverso le notifiche di sistema, segnalandoci il termine dell’elaborazione.
Installare FFmpeg Service Menu su KDE / Kubuntu è molto semplice basta scaricarlo da questa pagina estrarre il file e da terminale (basta cliccare F4 da Dolphin) digitare:

chmod +x install
./install

e scegliere l’installazione nel sistema. Allo stesso modo possiamo anche rimuovere FFmpeg Service Menu.

Home FFmpeg Service Menu

Altre storie
cyberpunk2077 steam
Steam mai così popolare, cresce anche il gaming su Linux