KDE 4.10

Lo sviluppo di KDE continua il suo percorso che porterà il tanto atteso rilascio della nuova KDE 5. Per ora il team continuerà a rilasciate gli aggiornamenti mensili per la versione 4.9.x e inizierà lo sviluppo della nuova versione 4.10.x.

KDE 4.10 migliorerà la stabilità dell’ambiente desktop grazie alla varie correzioni e migliorie e aggiungere alcune funzionalità alle applicazioni della suite (un po come abbiamo visto nella versione 4.9.x),
Tra le novità previste in KDE 4.10 troviamo il miglioramento di KWin il quale oltre a migliorare il supporto per driver open inizia a integrare patch e correzioni per il migliorare il supporto di AMD Catalyst.
Novità anche per Dolphin il quale dovrebbe aggiungere diverse correzioni “sotto il cofano” per rendere ancora più veloce e reattivo il file manager di default.

Le date previste per lo sviluppo di KDE sono davvero molte si parte dal 25 ottobre con il Soft Feature Freeze fino ad arrivare al 15 novembre con il rilascio della prima beta, il 19 dicembre sarà il turno della prima release candidate che porterà il rilascio della versione stabile di KDE 4.10 previsto per il 23 Gennaio 2013.
Successivamente sono previsti 4 maggiorenti mensili prima del rilascio di KDE 4.11.

Lo sviluppo di KDE comunque permette agli sviluppatori e anche alle distribuzione di lavorare bene dato che il rilascio di gennaio permetterà ad esempio ai mantainer di Kubuntu e Fedora di preparare l’ambiente desktop per i rilascio di aprile.
In questa pagina troverete la release schedule di KDE 4.10.
  • andreazube

    9Scusa,ma nell’immagine del titolo sembra la versione 4.1 (4.1.0)
    Non dovrebbe essere
    4.10.0 ?

  • talponesoldato

    Credo che KDE 5 sarà davvero una grande release

  • Matteo

    Se rispettano la data, si potrebbe vedere la Kubuntu 13.04 (con doppio sponsor Canonical-Bluesystem) con KDE 4.10…

    • vedrai che mantengono le date dei rilasci

    • Alexander83

      In genere gli sviluppatori di KDE sono abbastanza precisi e riescono a rispettare le date!

  • francesco_dem

    Ho kubuntu 12.04 (versione di KDE 4.8.4) e credo di tenermela per i prossimi 5 anni, senza aggiunta di ulteriori PPA (ex: ppa:kubuntu-ppa/backports), mediante il semplice aggiornamento di sistema, si aggiornerà anche la versione di KDE?
    Grazie

    • no kubuntu come ubuntu non aggiorna ma mantiene
      quindi per 5 anni se non aggiungi ppa avrai sempre la versione 4.8.4 gli aggioranementi che ricevi sono di correzione e sicurezza e non di aggiornamento di versione
      solo in alcuni casi come firefox viene aggiornato ma per il semplice fatto che l’aggiornamento contiene aggiornamenti di sicurezza

    • Fabio

      No.

  • Scusate volevo un consiglio, anche se c’entra solo parzialmente con l’articolo: sto cercando una distro basata su KDE stabile e supportata (non distro instabili o sperimentali). Attualmente ho un dual boot con Chakra e Kubuntu. Chakra la vorrei lasciare fissa sul pc, mentre al massimo cambierei Kubuntu. Ho provato la nuova OpenSuse 12.2, fighissima, ma la trovo lenta e macchinosa. Ho provato BridgeLinux + KDE, ma mi dava alcuni problemi per il fatto che è rolling (ultimamente la shell smetteva di funzionare). Mageia 2 non sono nemmeno riuscito a usarla, mi dava immediatamente dei problemi con il serverX. Debian + KDE è una maledizione, non riesco ad installarla, alla fine sono rimasto con Kubuntu, anche perché nonostante molti ne parlino male, per ora è l’unica oltre a Chakra che la installi e non da la benché minima noia e tutto funge. Avete altri consigli?

    • Caterpillar

      Fedora KDE

  • Game

    Scusa, ma non è già uscito kde 4.9? Perché si parla della 4.1?

No more articles