web analytics

GPS Status Indicator in Gnome Shell

GPS Status Indicator in Gnome Shell

Linux sta pian piano approdando anche su Tablet x86, l’avvento inoltre del nuovo Windows 8 porterà anche nuovi dispositivi mobili sui quali potremo anche installare la nostra distribuzione Linux preferita.
Se utilizziamo il nostro tablet x86 o portatile con un scheda GPS è da poco disponibile un’interessante estensione per Gnome Shell dedicata alla gestione del GPS su Linux.
GPS Status Indicator è una nuova estensione per Gnome Shell con la quale possiamo gestire e avere informazioni sul nostro dispositivo GPS direttamente dalla pannello.
Attraverso GPS Status Indicator potremo non solo attivare o disattivare il GPS ma anche consultarne le coordinate e altro ancora basta semplicemente cliccare sul collegamento nel pannello.
Dalle impostazioni dell’estensione possiamo anche attivare o disattivare alcune funzionalità come HDOP e GDOP o personalizzare le varie info.

GPS Status Indicator - preferenze

GPS Status Indicator utilizza il gpsd per monitorare uno più dispositivi GPS connessi al nostro pc il quale deve essere essere già installato nella nostra distribuzione altrimenti non funziona.
gpsd è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux per installarlo basta cercarlo nel software center.

Per installare GPS Status Indicator basta collegarci in questa pagina.