GeeXboX 3.0

GeeXboX è una distribuzione Linux indipendente la quale punta di offrire all’utente un media center completo basato su XBMC aggiungendone un maggior supporto oltre ad offrire la possibilità di essere utilizzato anche la livecd.
Da poco è disponibile la terza release di GeeXboX la quale aggiorna molti pacchetti e sopratutto XBMC all’ultima versione 11 Eden con molte migliore e nuove funzionalità.
GeeXboX 3.0 aggiunge la funzionalità PVR la quale permette alla distribuzione di guardare e registrare i programmi tv preferiti. Migliorato anche il supporto per l’alta definizione supportando l’accelerazione hardware. Migliorato il supporto anche con ARM sopratutto verso i dispositivi PandaBoard e Cubox e sistemi con nVidia Tegra2.  Tra gli aggiornamenti presenti in GeeXboX 3.0 oltre a XBMC 11.0 Eden troviamo il kernel 3.4.4, Systemd 188, BusyBox v1.21, Connman Network Manager v1.6, Xorg Server v1.11.4, Mesa v8.0.3 e OPKG Package Manager v0.18.

Migliorato anche il supporto per le GPU Intel, nVidia, ATI, Matrox e VIA e l’audio grazie a ALSA v1.0.24.1 e il supporto per l’uscita analogica, SPDIF e HDMI.
L’aggiornamento di XBMC e il maggior supporto per nuove device ha portato un’aumento del file immagine della distribuzione a 140 MB.
Per maggiori informazioni o per scaricare GeeXboX 3.0 consiglio di consultare la home del progetto accessibile dal link posto sotto.

Home GeeXboX

  • cioma3

    Interessante, da provare….
    Ma questo e/o OpenElec sul Mele A2000 qualcuno l’ha provato?

  • Un’info ma io questa bellezza non posso metterla nella mia tv che ha un’entrata usb? Va bene solo per i computer?

    • non puoi farlo
      puoi acquistare un mini pc android da 50/60 euro come la MK802 e da li installi xbmc su android che è lo stesso e funziona veramente molto bene http://www.lffl.org/2012/05/mk802-un-micro-pc-con-android-40-da-74.html

    • Kryohi

      Oppure senza passare da Android compri un Raspberry Pi (che ha l’HDMI) e dopo averlo overcloccato ci metti dentro una SD con questa distribuzione

      • Marco

        Problema del Raspberry e’ la potenza della vga e le licenze di alcuni codec video da comprare a parte. Da questo punto di vista l’mk802 e’ migliore.

      • posseggo un Raspberry Pi e con xmbc su raspbian è stra lento e funziona da skifo anche se fai l’overclocking
        raspberry è ottimo per navigare o utilizzare applicazioni office o qualche giochino
        se vuoi xbmc che funzioni decentemente a mio avviso devi aumentare l’hardware con in processore da 1ghz in su e almeno 512 di ram

No more articles