Cygwin - shell di Linux su Windows

Anche se non amata sopratutto dai nuovi utenti la shell di Linux (denominata anche terminale o console) permette di effettuare alcune operazioni in maniera facile e sopratutto veloce.
Con il terminale possiamo avere informazioni sul nostro sistema ed avere molte utility dedicate come ad esempio alla gestione e formattazione dei nostri dischi, alla connessione internet e molto altro ancora.
Se amiamo Linux e le funzionalità da Shell ma per vari motivi dobbiamo utilizzare Microsoft Windows possiamo utilizzare Cygwin.
Cygwin è un progetto open source nato per portare la shell e le sue principali applicazioni su Microsoft Windows. Con Cygwin avremo una vera e propria shell su Linux una volta avviata potremo operare su Windows come se utilizzassimo Linux come ad esempio utilizzare dd per gestire i nostri dischi, i vari tools per gestire le nostre connessioni, zsync per aggiornare qualsiasi ISO ecc.

Particolarità del progetto è la possibilità di compilare su di esso nuove applicazioni a riga di comando ed utilizzarle su Windows. Potremo ad esempio compilare Googlecl e cariare immagini su picasa da riga di comando, utilizzare Plowshare per scaricare e caricare file da siti hosting ecc tutto questo da Microsoft Windows.
Cygwin si installa come un normale programma per Windows anche se dobbiamo fare attenzione ad alcuni passaggi ad esempio dopo aver confermato l’installazione vi verrà chiesto il metodo lasciamo come da default in Install from Internet

Successivamente dovremo impostare i mirror nei quali scaricare i vari file / applicazioni possiamo lasciare come da default anche se è un po lento a scaricare, io ho scelto gli ftp di Fedora che sono abbastanza veloci.
Una volta scelto il mirror troveremo una finestra nella quale possiamo selezionare quali applicazioni utilizzare, clicchiamo su Avanti e basta per installare i tools di default.

Al termine dell’installazione ci verrà chiesto se aggiunger il collegamento nel desktop. Al termine dell’installazione potremo avviare ed utilizzare Cygwin e i comandi da shell anche su Linux.
Ringrazio Silvia per avermi prestato il disco d’installazione di Windows 7 Home Premium per testare l’applicazione.

Home Cygwin

  • Federico Biasiolo

    ATTENZIONE: questa applicazione può causare danni cerebrali agli utenti che hanno non hanno mai usato linux.
    Leggere attentamente il foglio illustrativo, da usare solo sotto consiglio del medico.
    XD XD XD
    A parte gli scherzi, che senso ha? se voglio usare il terminale mi installo la distro che voglio e fine della storia…
    Non cerchiamo di mettere lo zucchero sopra la m**da, è inutile…XD

    Comunque alla fine hai fatto un errore di distrazione molto divertente:
    “Al termine dell’installazione potremo avviare ed utilizzare Cygwin e i comandi da shell anche su Linux.”
    LOL XD

    • Paolo

      Al lavoro ho windows (il computer non è mio quindi non posso metterci su quello che voglio) e uso cygwin per far girare un programma che esiste solo per linux.

      Ergo, delle volte lo zucchero ci vuole per mandare giù la merda; se qualcosa non serve a te non significa che non serve a nessuno.

      • Federico Biasiolo

        Hai ragione anche tu, effettivamente in alcuni casi è utile 🙂
        Ma se in alcuni casi lo zucchero può far sembrare quasi mangiabile la cacca, non sarà mai buona come un cioccolatino lindt originale XD

    • william

      e’ molto usata in ambito scientifico per interfacciare i computer win, dove ci sono programmi che si interefacciano ad apparecchiature scientifiche (tutti windows propietari, ovviamente) e di grafica, con i server linux dove girano le cose piu’ grosse

    • abral

      E’ usata anche per sviluppare software. Con Cygwin è possibile utilizzare i tool di Linux che sono molto più potenti.
      Qualcosa di simile si usa per compilare Firefox e gli altri software di Mozilla su Windows (https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Developer_Guide/Build_Instructions/Windows_Prerequisites#MozillaBuild).

      @ferramroberto:
      Ma Cygwin non esiste da tantissimo tempo? Il titolo è un pò fuorviante, sembra che sia stato creato da poco.

    • Neal_Caffrey

      Ad esempio viene fatto usare nelle università a quegli zucconi che non riescono ad istallare linux per fare qualche esame (sistemi operativi ad esempio)… nella mia università era (e presumo lo sia ancora) molto molto consigliato. Però la giustizia divina ha voluto che nel corso della storia, tutti quelli che usavano cygwin non abbiano mai preso più di 24 😀

    • Youth Crew

      Ti posso assicurare che è molto usato Cygwin, molti software sul winzoz necessitano di Cygwin; per esempio io l’ho dovuto installare per sviluppare firmware in ambito embedded, essendo obbligato a lavorare in winzoz visto che il programmatore/debugger funziona solo con winzoz…

  • Alexander83

    Avevo giusto detto qualche giorno fa che sarebbe stato interessante saperne di più su Cygwin che subito è arrivato l’articolo! Grazie!

    • Cerco, nel possibile, di risolvere tutte le richieste 🙂

  • TopoRuggente

    Cygwin l’ho usato pochino, ma wget 32, sia santificato !!!

    Alla fine credo di essere talmente abituato ai comandi linux che li vorrei anche in windows.

    Un classico nel prompt di comando
    ls
    ls comando sconosciuto ….
    dir

No more articles