web analytics

Buon Compleanno Google

Buon Compleanno Google

Se utilizzate Google come motore di ricerca avrete di certo notato il nuovo doodle animato ad indicare che 14 anni fa nasceva il motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo.
Il 27 settembre del 1998, Sergey Brin e Larry Page rilasciarono online il motore di ricerca il quale dopo alcuni anni divenne il più utilizzato al mondo.

Google ha sempre avuto una grande attenzione per Linux, nei propri server da esempio gira una versione dedicata di Linux, in diversi pc utilizzati dagli sviluppatori, impiegati ecc. di Google si utilizza una versione personalizzata di Ubuntu. Android, il sistema operativo mobile di Google, si basa su kernel Linux e molto altro ancora.
Google supporta anche diversi progetti Linux, oltre a finanziare e dar una mano allo sviluppo del Kernel Linux, l’azienda fa parte anche della The Linux Fondation come Gold Member.

Alcuni progetti di Google come ad esempio il browser Chrome e Google Earth sono stati disponibili fin da subito (o quasi) per Linux, altri progetto purtroppo sono stati abbandonati come il client Picasa.
Tutt’oggi gli utenti stanno aspettando il client per Google Drive per Linux che comunque dovrebbe approdare entro la fine del 2012.

Buon compleanno quindi a Google e 100 di questi giorni sperando di vedere in futuro  altri nuovi progetti basati sempre su Linux.