l'opzione per l'installazione crittografata su Ubuntu 12.10

Dopo il rendente abbandono della versione Alternate il team di sviluppo sta portando le funzionalità presenti nell’installar a riga di comando anche su Ubiquity l’installer grafico di Ubuntu.
Nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 è da poco arrivato un nuovo aggiornamento per Ubiquity il quale aggiunge la possibilità di crittografare il sistema operativo il tutto per una maggiore sicurezza. Funzionalità che era già stata proposta per diverse versioni precedenti è finalmente approdata nel nuovo installer di Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal.

Come potete vedere dall’immagine posta sotto l’opzione di crittografia viene visualizzata quando si sceglie un tipo di installazione per il nostro nuovo sistema Ubuntu. Basta mettere una spinta sulla dicitura “Crittografa la nuova installazione di Ubuntu per una maggiore sicurezza” e scegliere come installare Ubuntu nelle classiche modalità.

Al passo successivo dovremo inserire la chiave di sicurezza la quale ci permetterà di accedere al nostro sistema criptato. Possiamo inoltre scegliere, per una maggiore sicurezza, se criptare anche lo spazio vuoto della nostra partizione. Il processo d’installazione sarà un po più lungo attivando la crittografia del sistema operativo, inoltre tutti i file che verranno installati successivamente non saranno crittografati.

l'opzione per l'installazione crittografata su Ubuntu 12.10

Ricordo che questa funzionalità non ha niente a che vedere con l’altra opzione presente quando andiamo ad impostare il nostro username che permette di crittografare la Home ossia tutti i dati presenti nella cartella home della nostra distribuzione. 

  • giorgio

    Ciao, ho appena installato macbuntu su una partizione del mio hd, è riuscita bene però adesso al riavvio del pc il grub mi da solo la possibilità di entrare con macbuntu e non vedo piu le altre partizioni, come posso risolvere?
    Perfavore aiutami che sto incasinato sennò -.-
    Appena risolto il problema di cui sopra ti chiederò come mai dopo aver scaricato i pacchetti da synaptic di macbuntu per la lingua italiana (tutti quelli presenti) non si applicano le modifiche, nel senso che mi è rimasto in inglese..

    Aiutami please per il grub!!

    • avvia il terminale e dai
      sudo update-grub
      e ti troverà le altre partizioni
      poi dai

      sudo apt-get install language-support-it language-pack-it language-pack-gnome-it
      e al riavvio avrai la distro in italiano
      fammi sapere
      ciao

      • giorgio

        Allora, mentre aspettavo ho provato a ripristinare il grub come da wiki ubuntu ma senza risultato, al riavvio mi da solo la possibilità di entrare con macbuntu.
        Se dò sudo update-grub mi vede questo

        Generating grub.cfg …
        Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic-pae
        Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.35-22-generic-pae
        Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
        Found Ubuntu 10.04.1 LTS (10.04) on /dev/sda1
        done

        ma al riavvio cè solo macbuntu! la sda1 non me la mostra..

  • giorgio

    Ho risolto il tutto, per il grub sbagliavo perchè mentre ripristinavo da live avevo montato la partizione e di conseguenza mi dava errore, poi smontata ha eseguito tutto bene.
    Per la lingua di macbuntu quei pacchetti li avevo installati da synaptic , bastava andare in Sistema-Amministrazione-LanguageSupport selezionare e installare la lingua italiana.

    Scusa del disturbo 😉

    Domanda: si possono aggiungere i repo medibuntu anche su macbuntu? cioè alla fine è una ubuntu maverick quindi dovrebbe essere possibile eseguire tutto come faccio su ubuntu giusto?

    • certo poi installare altri PPA come se avessi maverick
      ciao

  • Makada

    ciao roberto,ho installato macubuntu su virtualbox,e inserendo in terminale sudo apt-get install language-support-it language-pack-it language-pack-gnome-it,la distro non e’ in italiano.non vorrei installarla cone distro di default e non poterla tradurre in italiano.potresti verificare??grazie

    • vai su Sistema-Amministrazione-LanguageSupport selezionare e installare la lingua italiana e avrai macubuntu in italiano
      ciao

  • Okrama

    Ciao ma può essere utilizzata anche sull’ ultima versione di Ubuntu? (precise)

No more articles