web analytics

Aliyun OS il nuovo sistema operativo mobile basato su Linux che ha fatto arrabbiare Google

Aliyun OS

Alibaba uno dei più famosi store online cinesi (oltre ad avere una piccola parte di Yahoo) ha realizzato un proprio sistema operativo mobile basato su Linux denominato Aliyun OS.
Aliyun OS è un sistema operativo per ora specifico per smartphone con architettura ARM molto ben studiato che porta un’esperienza utente simile a quella di Android, oltre ad offrire diverse applicazioni dedicate e un’ottima piattaforma di sviluppo.
Il nuovo Aliyun OS sarà disponibile preinstallato anche su alcuni modelli di smartphone Acer dedicati al mercato asiatico e venduti sul portale Alibaba.
Tutto questo ha fatto arrabbiare Google la quale ha citato Acer dato che ha sottoscritto un contratto con l’azieda di Mountain View di non rilasciare dispositivo con sistemi operativi con versioni non ufficiali di Android con la Open Handset Alliance. Secondo Google il nuovo sistema operativo mobile Aliyun OS è un fork di Android e in parte si basa proprio su di esso.

Andy Rubin fondatore e sviluppatore di Android dichiara che il Aliyun OS utilizza alcuni strumenti di sviluppo di Android oltre ad avere alcune applicazioni simili a quelle presenti su Google Play.
A parte i problemi tra Google e Acer è interessante comunque lo sviluppo di un nuovo sistema operativo mobile basato su Linux. Dalle caratteristiche presenti nella home del progetto (in cinese ma che possiamo tradurre con un traduttore) notiamo che il sistema è veramente molto completo oltre ad offrire diverse applicazioni dedicate ai social network, email ecc.
Aliyun OS può essere un nuovo sistema operativo che a mio avviso può diventare una valida alternativa ad Android aspettando logicamente anche il nuovo Firefox Os.
In questa pagina troverete la home di Aliyun OS, vedremo se riusciremo a vedere anche in Italia uno smartphone cinese con il nuovo Aliyun OS.