web analytics

5 nuove funzionalità che vedremo con Gnome 3.6

Manca ormai poco al debutto del tanto atteso Gnome 3.6. La nuova versione 3.6 di Gnome porterà diverse novità oltre a migliorare notevolmente la stabilità e reattività dell’intero ambiente desktop.
In questo articolo vedremo quali  5 novità che troveremo nel nuovo Gnome 3.6.
1. Il nuovo Magnifier
Gnome da sempre si è dedicato anche allo sviluppo di funzionalità per utenti con diverse disabilità cercando quindi di offrire un’ambiente desktop per tutti.
L’accessibilità è stata una delle caratteristiche migliori attraverso alcune funzionalità di default come ad esempio la lente d’ingrandimento Gnome e molte altre già presenti di default. Con Gnome 3.6, questa integrazione va anche oltre, aggiungendo funzioni extra come la configurazione di vari colori, effetti, miglioramenti dello zoom contrasto dei colori e molto altro ancora.

Il nuovo Magnifier

2. Supporto per HarfBuzz

HarfBuzz è un nuovo tool per l’implementazione di tipi di carattere OpenType. Grazie alla fusione con Pango potremo avere un’ottima infrastruttura open-source per la formattazione e la visualizzazione di testo internazionalizzato

Supporto per HarfBuzz

3. La nuova panoramica delle attività

Gnome Shell 3.6 migliora la panoramica delle attività rimuovendo le sezioni dedicate alla ricerca dei file e applicazioni e offrendo una ricerca unificata. L’accesso alle applicazioni presenti nella nostra distribuzioni viene effettuato tramite un nuovo tasto nella Dash con l’introduzione di nuovi effetti. Migliorata la ricerca e resa più veloce e funzionale. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.

La nuova panoramica delle attività

4. Le nuove notifiche

Gnome 3.6 migliora le notifiche portando un look rinnovato e una migliore integrazione con le applicazioni. Le icone nel vassoio di sistema saranno più grandi e non si sovrapponeranno più e da esse potremo accedere ad alcune funzionalità dell’applicazione. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
Le nuove notifiche

5. Online Account e il supporto per Enterprise

Il nuovo Online Account si arricchisce aggiungendo il supporto per l’accesso ad una rete locale da Active Directory in Windows 2003 alle versioni successive. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.

Online Account e il supporto per Enterprise

Gnome 3.6 aggiunge altre migliore e correzioni varie che vi illustreremo dettagliatamente nella recensione che arriverà con il rilascio della versione stabile.