Unity; in arrivo le anteprime nel Dash su Ubuntu 12.10

0
9

Lo sviluppo di Ubuntu 12.10 Quantal sta prendendo sempre più forma oltre ai varia aggiornamenti e correzioni di bug su Unity è previsto l’ingresso di un’interessante novità: le anteprime.
Come ben sappiamo la Dash in Unity ha il compito di velocizzare le ricerche di applicazioni e file oltre all’integrazione di lens per migliorare la ricerca sia in locale che online.
In Ubuntu 12.10 potremo inoltre avere anche un’anteprima dei file senza dover avviare l’applicazione, funzionalità simile ad esempio a Gnome Sushi o Gloobus Preview
Come possiamo notare dall’immagine in alto se effettuiamo ricerche di un brano musicale potremo ascoltarne l’anteprima direttamente dal Dash, senza quindi avviare per esempio Rhythmbox o altro player, inoltre l’anteprima di fornirà anche informazioni come cover, dettagli sull’album, artista, brano ecc presenti nei metatag.

Grazie alle API dedicate gli sviluppatori potranno integrare la funzionalità anche nei vari Lens, ad esempio con il lens di ricerca su Wikipedia potremo avere l’anteprima della pagina web dal Dash senza quindi aspettare l’apertura del browser alla pagina indicata, tutto questo oltre ad essere più veloce richiederà anche meno risorse del sistema. Le anteprime potranno anche interagire con le applicazione come possiamo vedere dall’immagine in basso possiamo installare nuova applicazioni direttamente dall’anteprima senza dover accedere ad Ubuntu Software Center.

Canonical non ha indicato se le anteprime verranno estese a tutti i Lens a mio avviso sarebbe molti utile nel lens Video che vi permette di vedere i video da YouTube dal Dash ad esempio.
Non ci resta che aspettare la prima beta di Ubuntu 12.10 (prevista per settembre) per poter testare le anteprima.