web analytics

Ubuntu: la lista di tutti i pacchetti installati post-installazione

Ubuntu: la lista di tutti i pacchetti installati post-installazione

Ubuntu permette di installare nuova applicazioni nel sistema operativo in varie maniere, la più utilizzata è sicuramente da Ubuntu Software Center nel quale possiamo anche introdurre PPA di terze parti i quali permettono di installare applicazioni non presenti nei repository ufficiali oppure averne una versione più aggiornata o in fase di sviluppo.
In alternativa possiamo installare un’applicazione utilizzando i pacchetti .deb sempre con Ubuntu Software Center oppure da terminale con dpkg, la terza maniera è compilando il pacchetto da sorgenti metodo sconsigliato sopratutto se siamo nuovi utenti.

Se abbiamo installato diverse applicazioni, codec ecc su Ubuntu può tornarci utile averne una lista completa per poter ad esempio installarli su un’altro pc oppure rimuoverli tutti e ripristinare Ubuntu come da default o semplicemente avere una lista salvata la quale in caso che il sistema diventi instabile o peggio ancora dobbiamo riformattare tutto ci permetta di reinstallare tutti le applicazioni preferite.

Per creare una lista con tutti i pacchetti installati post installazione abbiamo realizzato un semplice script il quale ci permetterà anche di salvarla in un file di testo.
L’utilizzo è molto semplice basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install aptitude

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/ubuntu/installedpackages.sh

chmod +x installedpackages.sh

./installedpackages.sh > pacchetti.txt

e avremo la lista di tutti i pacchetti installati nella nostra distribuzione.

pacchetti.txt

Una volta creata la lista possiamo ad esempio utilizzarla per rimuovere tutti i pacchetti installati nella nostra distribuzione.

Per farlo basta digitare da terminale:

cat pacchetti.txt | xargs sudo apt-get purge -y -s

rimuoviamo anche tutte le dipendenze digitando

sudo apt-get autoremove

dato che ci siamo possiamo rimuovere anche tutti i file di configurazione come indicato in questa guida.
Se invece vogliamo installare tutti i pacchetti presenti nel nostro pc su un’altro con la stessa distribuzione creiamo la lista come indicato in precedenza e poi creiao una lista con tutti i ppa digitando da terminale

sudo apt-key exportall > ~/repository.key

Copiamo il file repository.key e pacchetti.txt nella home della distribuzione sulla quale vogliamo installare tutti i pacchetti e digitiamo:

sudo apt-key add /path/to/repository.key

sudo apt-get update

cat pacchetti.txt | xargs sudo apt-get install -y -s

al termine avremo tutti i pacchetti installati.

La guida è valida per tutte le versioni e derivate di Ubuntu a anche per Debian.