web analytics

TizMee il nuovo progetto per integrare le applicazioni Tizen in MeeGo

TizMee

Il progetto Meego dopo il rilascio dello smartphone N9 è stato abbandonato da Nokia ed in seguito fatto rinascere in Tizen. Recentemente il progetto iniziale di Meego è stato preso in carico da Jolla la quale vuole puntare su di esso avviando lo sviluppo per rilasciare entro quest’anno nuovi dispositivi con MeeGo preinstallato.
Anche dopo l’abbandono di Nokia e l’arrivo di Jolla e la nascita di Tizen alcuni sviluppatori non hanno mai smesso di portare avanti il progetto sopratutto perché è disponibile sui Nokia N9 e N950. A questo lo sviluppatore Mike Sheldon ha da poco annunciato il rilascio del nuovo progetto TizMee un’applicazione per Meego la quale permette di poter utilizzare le applicazioni di Tizen basate su HTML5.

In un recente post nel proprio blog Sheldon ha rilasciato alcuni dettagli dell’applicazione TizMee la quale viene sviluppata grazie a Apache Cordova e Qt sulla quale sono state implementate le API specifiche di Tizen come C e JavaScript basati sulle API di Cordova.
Oltre ai primi dettagli Mike Sheldon ha rilasciato anche un video sul quale possiamo notare come grazie a TizMee si possiamo utilizzare i giochi HTML5 e componenti dell’ interfaccia utente di Tizen.
TizMee è un progetto ancora in fase di sviluppo quindi ancora instabile e incompleto di diverse funzionalità, Sheldon ha reso disponibile i binari disponibili per MeeGo Harmattan (per Nokia N9/N950) e per Nemo Mobile nel suo repository in Gitorious.
Ecco il video del nuovo TizMee: