In questi mesi abbiamo presentato diversi dispositivi ARM dedicati a portare Android nella nostra TV, oggi vi voglio presentare Mele A2000 uno dei migliori attualmente sul mercato non solo per le caratteristiche ma anche per avere un’incredibile comunità Linux (il progetto è open-source).

Mele a2000 è la versione successiva al primo modello A1000 la cui differenza sta nelle misure (è un centimetro più corto e largo) l’hardware rimane comunque lo stesso (tranne che la porta VGA è inserita sopra alle uscite audio e video).
Tra le caratteristiche di Mele A2000 troviamo un processore ARM Cortex A8 AllWinner da 1.5 Ghz e una GPU Mali 400 512 Mb di Ram e 4Gb di Nand Flash sulla quale viene preinstallato Android 2.3 (aggiornabile con il nuovo firmware alla versione 4.0.4).
Il team Mele e il team Rhombus Tech ha lavorato per offrire all’utente la possibilità di poter collegare il dispositivo su qualsiasi schermo difatti troviamo una porta HDMI per collegare il dispositivo ad un monitor o tv di nuova generazione, una porta VGA per collegarlo ad un monitor pc o tv, uscita tradizione video e audio per collegarlo ad un qualsiasi televisore. Troviamo anche un’ucita ottica per poter collegare il Mele ad un Home Theater.

Per la connessione internet troviamo una porta RJ45 Ethernet e Wifi 802.11b/g/n, inoltre troviamo 3 porte USB 2.0 uno slot per SD/MMC/MS e quello che fa a mio avviso grande il Mele A2000 / A1000 è Goflex 2.5 inch che vi permette di collegare un hard disk da 2.5 sul quale possiamo inserire ad esempio file multimediali ecc.

Mele A2000 come abbiamo detto offre moltissime funzionalità tra queste il boot da SD con il quale possiamo caricare una distribuzione Linux dedicata, tra queste troviamo Ubuntu 10.04 e 12.04, Arch Linux ARM e Fedora 17 ARM oltre a molti progetti dedicati,
Come vedremo nei prossimi giorni potremo caricare una distribuzione Linux all’interno dell’hard disk in modo tale da poter utilizzare Mele A2000 o come un normale pc desktop (grazie alla porta vga) oppure utilizzarlo attaccato alla nostra tv con Android oppure con Linux secondo le nostre preferenze.
Non solo il team Xbmc sta lavorando per migliorare il supporto del proprio media center proprio su Mele a1000/a2000 quindi avremo anche un completo media center da poter utilizzare nella nostra tv.
Mele a2000 viene venduto a 77.65€ + circa 10/12 euro di spedizione (dall’ordine occorre aspettare 10/12 giorni lavorativi per averlo a casa) da Uniprice (azienda che collabora con lffl).

Sempre su Uniprice troviamo anche il Mele a1000 la versione identica per hardware al Mele a2000 solo che è un po più grande inoltre viene inserito anche un box per l’hard disk da 2.5 il quel possiamo staccare dal Mele e utilizzarlo come un hard disk portatile grazie all’usb inserita. Il Mele a1000 viene venduto a €. 84.24 Euro su Focalprice
Nei prossimi troverete diverse guide su lffl riguardanti su come utilizzare al meglio Mele a1000/a2000, installare Ubuntu o Arch Linux su hard disk oppure SD e molto altro ancora.
No more articles