Kalu su Arch Linux

Arch Linux grazie a pacman permette di aggiornare il nostro sistema con molta facilità grazie al comando pacman -Syu.
Molti utenti amano però utilizzare un tool grafico per aggiornare il proprio sistema operativo, a questo è nato il progetto Kalu – Keeping Arch Linux Up-to-date un tool per aggiornare con facilità la nostra distribuzione.
Kalu è un gestore degli aggiornamenti per Arch Linux funzionale e sopratutto completo di molte funzionalità. Il gestore degli aggiornamenti Kalu verifica la presenza di aggiornamenti e ce la segnala nelle notifiche di sistema indicandoci anche i pacchetti che dobbiamo aggiornare.
Particolarità di Kalu è anche la possibilità di interagire con AUR, potremo quindi avere le notifiche di aggiornamenti su AUR e avviarne l’aggiornamento.

Per l’aggiornamento Kalu una finestra la quale ci permette di avere informazioni sullo stato dell’aggiornamento, dal download dei pacchetti all’installazione alla segnalazione di eventuali problemi.

Kalu  - preferenze

Un’altra interessante funzionalità di Kalu è anche la possibilità di segnalarci informazioni sulle news di Arch Linux.
Come ben sappiamo il team Arch Linux rilascia informazioni su nuovi aggiornamenti, info per correggere alcuni problemi riscontrati ecc.
Grazie a Kalu avremo in caso di nuove news sia la notifica che la possibilità di leggerla da una finestra dedicata (senza quindi avviare il nostro browser).

Kalu  - notifiche

Completo e funzionale Kalu è un’ottima applicazione utile non solo per aggiornare Arch Linux ma anche per notificarci news e molto altro ancora.

Kalu è disponibile su AUR.

Ringrazio Stefano G. per la segnalazione

Home Kalu

  • Jack O’Malley

    Sembra decisamente ottimo. Arch è una delle poche distro senza gestore per gli aggiornamenti e va a finire che ne ha più degli altri, buffo, no?

    • questo è fantastico
      offre moltissime funzionalità e sopratutto le news
      se vai nelle preferenze puoi personalizzarlo da cima a fondo impressionante ;D

      2012/8/12 Disqus

      • Jack O’Malley

        Vai tranquillo che lo provo.

        • TopoRuggente

          Non solo, l’autore è ben recettivo in fatto di possibili “estensioni/variazioni”.

          Ho chiesto una feature e il giorno dopo già era funzionante !!!

          • Jack O’Malley

            Si, ho letto il tuo dialogo con jjacky sul sito.
            Sembra una buona idea, non ci avevo mai pensato e quindi non aggiornavo nemmeno da AUR.

          • puoi aggiornare tutti i pacchetti sia nei repo ufficiali che in aur digitando
            yaourt -Syu

  • Nicola

    Forse farà storcere il naso ai puristi, da poco esperto mi pare che arch si stia sempre più avvicinando anche ai nuovi utenti
    Una distribuzione che mi ha sempre interessato ma un pò ostica, in confronto ad Ubuntu o Mint decisamente più semplici

    • arch ha una comunità veramente molto attiva
      basti pensare quanti tool grafici ci sono per pacman / aur
      il bello di arch è che è l’utente a decidere se utilizzare o meno questi tool e non gli sviluppatori a integrartelo di default

      2012/8/12 Disqus

      • Questo avviene per qualsiasi distro tu voglia installare, se opti per modalità base tutte non hanno un de tutte non hanno un gui per i package manager 😉

    • andreazube

      Non mi sembra molto,certo ci sono i tool grafici perchè alcuni nuovi utenti di arch ma già un po’ esperti gli creano e gli mettono su aur (quindi non sono ufficialmente parte di arch)
      Togliendo aif (ovviamente c’erano delle ragioni)hanno reso l’installazione molto più complessa (ihmo),prima uno riusciva a installare il sistema base andando ad intuito,ora tutto da terminale.
      Quindi mi sembra il contrario,sta restringendo il suo target che si è ampliato (causa distro come bridge) negli ultimi tempi

  • mikronimo

    Stò usando kalu, in questi giorni e mi pare davvero ottimo; mi manca da capire come farlo partire quando si riavvia il pc e come far fare l’aggiornamento anche di aur insieme agli altri repositories; se qualcuno mi sapesse dare un consiglio… grazie in aticipo.

    EDIT: per aggiornare aur, dalla linguetta “AUR” nelle preferenze, dopo aver spuntato la casella -show a button “update aur packages” on notifications- ho aggiunto il comando -packer -Syu –auronly-; la prossima volta che appare un aggiornamento per aur vedrò se funziona…

No more articles