web analytics

Gnome Shell 3.5.5 rilasciato, un’altro passo verso la stabilità

Gnome Shell 3.5.5

Il team di sviluppo dopo aver parlato del presente e futuro di Gnome al recente GUADEC 2012 ha annunciato il rilascio di Gnome Shell 3.5.5 versione che dovrebbe traghettare il desktop environment verso la 3.6 stabile.

Gnome Shell 3.5.5 porta diverse correzioni e sopratutto alcune interessanti migliorie tra queste troviamo una migliorare leggibilità del layout calendario, piccole correzioni anche per le notifiche.
Particolarità che aggiungo io dopo averlo testato è un miglioramento del tema dark di Adwaita (immagine in alto) nel quale corregge alcuni problemi riscontrati nella versione precedente e migliora l’integrazione con tutte le applicazioni (ora funziona correttamente il team anche da terminale).
La novità di Gnome Shell 3.5.5 è anche la nuova Screen Lock la quale è stata rivisitata per portare una maggiore semplicità nel suo utilizzo con dispositivi touch o di puntamento. 

La nuova schermata di ripristino del sistema aggiunge anche informazioni sullo stato del sistema come batteria, rete ecc indicare il nome utente e l’ora corrente. Anche se non ancora confermato la nuova screen lock dovrebbe introdurre anche i controlli per operare sul player in esecuzione, oltre a avere i controlli della lingua preferita, tastiera e metodi di input per l’utente.

In questa pagina potete trovare il changelog completo del nuovo Gnome Shell 3.5.5.