web analytics

Gnome che Compie 15 Anni e Debian 19 Auguri!

In questi giorni dobbiamo fare gli auguri a 2 progetti che sicuramente anche grazie al loro contribuito hanno reso grande Linux, parliamo di Gnome e Debian.
Proprio 15 anni fa Miguel De Icaza e Federico Mena Quintero annunciavano al mondo la nascita del progetto GNOME un nuovo desktop environment realizzato sulla falsa riga di CDE e KDE il quale però veniva utilizzato solo software libero. Dalla nascita di Gnome arrivano negli anni successivi GTK+ e l’editor d’immagini Gimp e altro progetti di successo.
Per festeggiare il quindicesimo compleanno il team Gnome ha voluto offrire ai propri utenti la versione virtualizzata di Gnome 1.4 “Tranquility” versione che nel 2001 portava già molte interessanti funzionalità che poi approdarono nel Giugno 2002 con il rilascio di Gnome 2.x e del successo che tutti bene o male conosciamo.
A festeggiare assieme a Gnome c’è anche Debian il sistema operativo universale compie oggi ben 19 anni.

Il 16 Agosto del 1993 Ian Murdock invia per annuncio verso la newsgroup comp.os.linux.development nel quale indicava la nascita di Debian.
Debian è sicuramente una delle distribuzioni più conosciute a amate oltre ad avere moltissime derivate come ad esempio Ubuntu.
In questa pagina troverete maggiori dettagli sul compleanno di Gnome, in questa invece i dettagli per i 19 anni di Debian.
Buon Compleanno a Gnome e Debian e grazie sopratutto a tutti gli sviluppatori e utenti che ogni giorni lavorano per offrirci questi fantastici progetti.