web analytics

Firefox 15 Rilasciato, più veloce grazie all’ottimizzazione della memoria

Firefox 15

Mozilla ha da poco rilasciato nei propri server il nuovo Firefox 15 la nuova versione che porta interessanti novità e miglioramenti in generale.
Firefox 15 doveva essere al versione che introduceva il nuovo PDF Reader il quale permette di leggere i documenti PDF direttamente dal Browser (funzionalità già presente su Google Chrome). Il nuovo Firefox 15 non avrà di default questa funzionalità possiamo comunque installare il plugin consultando questa guida.
Mozilla Firefox 15 migliora la gestione della memoria occupata dagli add-on come abbiamo già visto in questo articolo. Tra le altre novità di Firefox 15 troviamo il supporto per il protocollo di rete SPDY v3 e miglioramenti per WebGL, incluse la texture compressa per migliorare le performace del browser. Il nuovo Firefox 15 aggiunge il supporto il codec audio Opus, il nuovo codec sviluppato in parte da anche da Mozilla permette una maggiore qualità audio e un miglior rapporto di compressione rispetto i formati Mp3, AAC e Ogg offrendo anche un bitrate dinamico regolabile.

Per gli sviluppatori il nuovo Firefox 15 aggiunge un nuovo strumento di progettazione reattiva che permette di passare dalla visualizzazione del desktop e mobili dei siti con un click. Il nuovo Firefox 15 è già disponibile per Linux (nei binari precompilati), Microsoft Windows e Mac da questa pagina.

Firefox 15 sarà disponibile per Ubuntu nei prossimi giorni, basta aggiornare la distribuzione per ricevere l’aggiornamento, in alternativa possiamo installarlo già ora grazie ai PPA Firefox Next.