web analytics

Chakra Linux dice addio all’architettura 32bit / i686

Chakra Linux dice addio all'architettura 32bit / i686

Gli sviluppatori Chakra hanno da poco annunciato di voler abbandonare (gradualmente) il supporto per l’architettura 32 bit supportando quindi solo l’architettura 64bit (x86_64).
Il problema principale dell’abbandono dell’architettura 32bit è dovuta alla mancanza di sviluppatori che possano testare e supportare anche questa architettura.
La crescita esponenziale degli utenti Chakra ha fatto si arrivassero molte nuove richieste di nuove applicazioni e funzionalità di cui gli sviluppatori tentano di poter accontentare.
Attualmente il mantenimento di circa 7000 pacchetti (bundle inclusi) viene gestito da soli 2-3 sviluppatori che dedicano il loro tempo libero per creare circa 5.000-6.000 pacchetti oltre a dover lavorare sulle eventuali correzioni e problemi vari che possono accadere durante la creazione dei pacchetti.
Ecco quindi la decisione di mantenere solo l’architettura più utilizzata dagli utenti e sviluppatori Chakra ossia la 64bit. Questo porterà una migliore gestione del sistema con rilasci più veloci oltre a poter lavorare anche sulle richieste degli utenti.

L’abbandono dell’architettura 32bit / i686 non sarà immediato, il team Chakra ha indicato che verrà ancora supportata per 2-3 mesi con il consueto rilascio di aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug.
Successivamente verrà terminato lo sviluppo anche se nei repository e mirror i pacchetti per l’architettura i686 rimarranno a tempo indeterminato, ma i pacchetti non saranno più mantenuti. Sarà molto simile ad avere una distribuzione non-rolling, dove dopo sei mesi di solito si deve re-installare, o scegliere un altra distro per essere di nuovo completamente aggiornati.
Chakra verrà rilasciata solo con ISO 64bit a partire dalla prossima serie denominata Claire la quale oltre a portare il nuovo KDE 4.9 porterà anche un nuovo artwork, una prima versione di Kapudan e Spun e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni sulla rimozione dell’architettura 32bit da parte di Chakra consiglio di consultare il post dedicato dal sito ufficiale Chakra.
Per sapere se il vostro processore supporta i 64bit,potete leggere questo articolo.