web analytics

Unity Radios lens ricercare tra le radio preferite di tutto il mondo direttamente dal Dash di Ubuntu

Unity Radios lens su Ubuntu 12.10

Una delle novità che arriveranno ad ottobre in Ubuntu 12.10 sono sicuramente le Web Apps oltre al nuovo Unity 6.0 e l’introduzione di alcune funzionalità come la ricerca delle web radio di Rhythmbox.

Lo sviluppatore Didier Roche ha pensato anche agli utenti che utilizzando Rhythmbox ma amando ascoltare la propria radio preferita via web offrendo a loro un nuovo lens davvero molto particolare denominato Unity Radios lens.
Unity Radios lens è un nuovo progetto che offre la possibilità di effettuare ricerche su radio online di tutto il mondo con la possibilità di filtrare per generi ecc.
Difatti il nuovo Unity Radios lens ci permette di effettuare ricerche mirate su web radio filtrandole per lingua e genere e anno. Ad esempio vogliamo ascoltare una web radio che trasmette musica rock degli anni 70, pop anni 80, oppure una radio italiana di news ecc.

Una volta scelta la web radio preferita basta un click sul risultato per avviare il nostro browser preferito alla home pagine della web radio richiesta.

Unity Radios lens su Ubuntu 12.10

Unity Radios lens attualmente è disponibile solo per Ubuntu 12.10 grazie ai PPA dedicati:

sudo add-apt-repository ppa:unity-lens-radios/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-lens-radios

al termine occorre riavviare o terminare la sessione per attivare i nuovi lens. Unity Radio lens molto probabilmente verrà integrato di default in Ubuntu 12.10.