Unity Launcher Toggle attivare o meno la scomparsa automatica del Launcher con un click dal pannello di Ubuntu

0
27
Unity Launcher Toggle

Il nuovo Ubuntu 12.04 di default permette di avere sempre visibile il Launcher, ossia la barra laterale, anche quando le nostre finestre sono massimizzate.
Questa funzionalità però non è molto utile sopratutto se abbiamo uno schermo di piccole dimensioni dato che il lancher porterà via spazio disponibile per l’applicazione.
In alternativa dal menu Aspetto presente in Impostazioni di Sistema possiamo attivare la funzionalità autohide del launcher ossia mantenerlo sempre nascosto e visualizzarlo solo quando trasciniamo il cursore nel bordo sinistro del desktop.
Per avere il lancher attivo solo quando vogliamo noi possiamo ripristinare la funzionalità Dodge Windows come indicato in questa guida oppure possiamo utilizzare Unity Launcher Toggle.

Unity Launcher Toggle è una applicazione che non fa altro che impostare o meno la visualizzazione del Launcher. 

Basterà impostare il launcher sempre nascondo e quando ci serve la barra laterale visibile cliccare nel collegamento del pannello e poi in Toggle per averlo sempre visibile.
Basta un click ancora su Toggle per rimettere il Launcher nella modalità autohide ossia sempre nascosto.

Per installare Unity Launcher Toggle su Ubuntu 12.04 – 12.10:

sudo add-apt-repository ppa:napdivad/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-launcher-toggle

al termine dell’installazione potremo avviare l’applicazione dal Dash
Possiamo avere già attivo Unity Launcher Toggle semplicemente andando in Applicazioni d’avvio e su nome inserire Unity Launcher Toggle mentre su comando inserire:

/opt/extras.ubuntu.com/unity-launcher-toggle/bin/unity-launcher-toggle

e salvare.

Home Unity Launcher Toggle