Dopo aver introdotto in nuovo menu sessione nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 è da poco approdata la nuova versione 6.0 di Unity.
Unity 6.0 introduce un’interessante novità riguardante il Lens Music il quale ci permette di effettuare ricerche nelle radio di Rhythmbox.
Basta semplicemente inserire anche parzialmente il nome di una stazione radio che vogliamo ascoltare e dopo alcuni secondi appariranno le stazioni radio correlate
La ricerca viene effettuata anche con Rhythmbox non avviato, ci basterà cliccare sulla radio preferita per avviare il player nella riproduzione della radio online preferita.

Unity 6.0 ottimizza il Dash rendendolo completamente cliccabile ossia se per esempio vogliamo consultare tutti i file recenti potremo cliccare su l’intera barra più opaca per avviare la visualizzazione completa.
Migliorato l’avvio del Dash ora ancora più veloce anche dalla combinazioni di tasti Alt+F1 che nelle versioni precedenti ha dato diversi problemi come il bug #919209 ora corretto. Alcune correzioni sono state effettuate all’effetto camaleonte del Launcher il quale risulta molto più veloce nel cambio della colorazione al cambio dello sfondo.

Miglioramenti anche per HUD nel quale la parola digitata nella ricerca viene visualizzata con un colore bianco più marcato migliorando quindi la ricerca

Tante correzioni e miglioramenti quindi per il nuovo Unity 6.0, nei prossimi mesi sicuramente arriveranno altri aggiornamenti i quali punteranno come adesso a migliorare la stabilità che non a portare nuove funzionalità.

Per conoscere in dettaglio tutte le novità del nuovo Unity 6.0 in questa pagina troverete il changelog completo.
  • roberto mangherini

    hud mi ha un po deluso, con gimp o con libreoffice non riuscivo a cercare niente nei menu.

  • PatrisX

    Premetto che da oltre un anno sono passato  a xfce. Chiedo se è ora possibile impostare il percorso di una directory che contiene la raccolta dei propri file musicali di modo da avere la ricerca e l’avvio della riproduzione di un file della propria collezione (anche su altro hard disk) direttamente dal lens Music. Si può fare?

  • Agno

    Speriamo ci siamo miglioramenti anche “sotto il cofano”

  • Ma si può usare unity6 anche con la 12.04, magari usando i proposed?

  • nakki

    Sto provando in questi giorni la 12.04 e devo dire che già unity non mi convinceva graficamente ma ora che l’ho (ri)provato: beh, che dire di una instabilità disarmante, non paragonabile con nessun altro DE. Invece di pensare a 1000 mila funzioni e aggiunte, consolidassero le feature esistenti. IMO far uscire una LTS che dopo 3 mesi ancora è buggata come una versione di sviluppo è un errore che canonical commette troppo a cuor leggero. È un brutto colpo d’immagine per gnu/linux e ubuntu!

No more articles