web analytics

Ubuntu 12.10 – arriva il nuovo menu sessione con integrato il menu utente

Ubuntu 12.10 - nuovo menu sessione

Come da programma Canonical in queste ore ha introdotto nella nuova versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 Quantal il nuovo menu sessione.
Il nuovo menu sessione che troveremo ad ottobre su Ubuntu 12.10 porta diverse novità inprimis il team di sviluppo ha cercato di semplificare i menu del pannello offrendo all’utente la possibilità di avere a disposizione solo l’occorrente niente funzionalità inutilizzate e sopratutto la ricerca rendere tutto questo più semplice di facile gestione.

Il nuovo menu della sessione si fonde con il menu utente offrendo quindi più spazio disponibile per il pannello, oltre a passare velocemente da un’utente all’altro spariscono (almeno per ora) alcuni collegamenti come le applicazioni d’avvio, la gestione dl monitor, stampa e dispositivi collegati e il collegamento per accedere al gestore degli aggiornamenti. Vengono introdotti invece nella parte alta il collegamento per accedere alle informazioni sulla distribuzione utilizzata “About This Computer” e l’accesso alla guida.

Rimane il collegamento alle impostazioni di sistema dopo di esso troveremo il tasto sospensione, più sotto la parte dedicata agli utenti che proviene dall’ex menu utente.

Ubuntu 12.04 - menu sessione

Nella parte inferiore troveremo una lieta novità ossia è riapparso il tasto riavvia che con le versioni precedenti è stato integrato nella finestra di conferma per lo spegnimento della distribuzione.
Il nuovo menu sessione a mio avviso è davvero una scelta azzeccata che porta più semplicità all’ambiente desktop sopratutto rimuovendo alcuni collegamenti davvero poco utilizzati e ripristinando il buon vecchio riavvia. Aspetto il vostro parere a riguardo…