web analytics

Ubuntu 12.10 avrà di default le lens Gwibber e Photos

Dopo aver rilasciato Unity 6.0 oltre all’integrazione del nuovo Gnome 3.6 e i ritocchi riguardanti il menu del pannello il team di sviluppo sta pensando su quali funzionalità aggiungere al Dash.
Il nuovo aggiornamento di Unity ha portato ben poche novità all’ambiente desktop concentrandosi prevalentemente nel renderlo più stabile e reattivo.
Tra le nuove funzionalità di Unity che arriveranno su Ubuntu 12.10 Quantal arriverà molto probabilmente un nuovo lens dedicato alle immagini presenti sia nel nostro pc che online.
Dopo il lens dedicato al video e alla musica (il quale permetterà anche al ricerca delle radio di Rhythmbox) arriverà un nuovo lens  dedicato alle immagini con la possibilità di  filtrare le ricerche per tag il tutto sia in locale che sul web. 

Molto probabilmente potremo effettuare ricerche di immagini dal Dash su Picasa, Flickr e altri servizi simili. Oltre al lens Photos arriverà di default (anche se non è ancora ufficiale) il lens di Gwibber, già presente nei repository ufficiali di Ubuntu, ci permetterà di effettuare ricerche nelle news di Facebook, Twitter, Identi.ca ecc con i vari filtri di per effettuare ricerche mirate per account e social network.