web analytics

Raspbian Linux: il sistema operativo creato appositamente per Raspberry Pi

Raspbian è un sistema operativo debian-based, che nasce appositamente per essere utilizzato su Raspberry Pi, il noto mini-computer low-cost.

Fin dal momento del rilascio i dibattiti a riguardo comprendevano l’utilizzo di Debian, ritenuto, dai più, il sistema più idoneo per il piccolo PC, ed è per questo che Raspbian è nientemeno che un ottimizzazione di Debian per lavorare con il processore di Raspberry Pi. Secondo i benchmark, questo nuovo sistema consente, solo in alcune operazioni, di incrementare fino al 40% le prestazioni rispetto a Debian.
Inoltre include il supporto per il set di istruzioni ARMv6.

Blu-Debian e Rosso-Raspbian

I test eseguiti da memetic.org dimostrano come pe performanche di Raspbian superino quelle di Debian per valori che vanno dal 7 al 41%, ma è comunque da considerare l’utilizzo complessivo al quale sottoponiamo questo sistema.
Per fare un esempio, Raspbian risulta essere 6 volte più performante di Debian nell’encoding di mp3, richiede meno risorse nel processo di decodifica dei file multimediali e nel complesso lo possiamo considerare vincente rispetto a Debian, eccezion fatta per poche altre operazioni.

Delle pre-release sono da tempo disponibili per le prove, ma ora Raspbian è pronto e ben funzionante per il rilascio definitivo.

E’ possibile scaricare l’ultima immagine di Raspbian dal sito ufficiale di Raspberry Pi, dove verrà anche spiegato come intallare il sistema su una scheda SD per poterla utilizzare sul mini-computer.

Gli sviluppatori hanno reso noto che che la produzione del Raspberry Pi arriva ora a circa 4000 pezzi al giorno, qundi non sono più presenti limiti sugli ordini. Il mini-device è disponibile ad un prezzo di circa 30E.