web analytics

Nginx un web server leggero e performante! Ecco come installarlo su Ubuntu

Nginx su Ubuntu

Nginx è uno dei più conosciuti e utilizzati web server / proxy inverso leggero ma allo stesso tempo in grado di offrire alte prestazioni. Ottimo anche per esser utilizzato come server di posta elettronica (IMAP / POP3) proxy, inoltre Nginx è uno dei pochi di server in grado di affrontare il problema C10K.
Nginx non si basa sui threads per gestire le richieste ma utilizza un’architettura molto più scalabile event-driven (asincrono)la quale richiede pochissime quantità di memoria sotto carico.
In questo articolo vedremo come installare Nginx su Ubuntu e derivate.

Nginx è già presente nei repository ufficiali sia di Ubuntu che Debian prima di procedere all’installazione è consigliato installare mysql per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install mysql-server mysql-client

Durante l’installazione, ci verrà chiesto di inserire la password per amministrare MySQL ed una volta inserita, potremo terminare l’installazione.

Una volta installato MySql installiamo Nginx per farlo digitiamo:

sudo apt-get install nginx

al termine potremo avviare Nginx per farlo digitiamo:

sudo /etc/init.d/nginx start

per verificarlo avviamo il nostro browser e nella barra degli indirizzi inseriamo l’url che segue:

http://localhost

una volta confermato ci basterà lavorare sul file /etc/nginx/nginx.conf per imposare il server conforme il nostro utilizzo. Per configurare il server Nginx conforme le nostre preferenze basta consultare questa o questa guida realizzata dall’amministratore del progetto.

Home Nginx