web analytics

Mandriva avrà un nuovo nome e lo sviluppo sarà affidato alla comunità

Mandriva Linux

Mandriva una delle distribuzioni Linux più conosciute sta passando il periodo più nero dal suo rilascio.
La crisi che ha colpito Mandriva ha portato negli ultimi mesi il cambio del gruppo di controllo oltre alla perdita dei principali sviluppatori i quali hanno dato vita ad una nuova distribuzione denominata Mageia.
Dopo aver in parte accolto il supporto del team russo ROSA l’azienda Mandriva ha deciso di cambiar pagina lasciando il supporto e controllo della distribuzione in mano alla comunità. La nuova distribuzione supportata dalla comunità non potrà chiamasi Mandriva (la quale in precedenza si chiamava Mandrake in cui nome però era registrato dalla Hearst Corporation ed era un nome di famoso personaggio dei fumetti) dato che è un marchio registrato il quale rimarrà in possesso dell’azienda franco/americana.
Secondo come indicato dalla stessa Mandriva il nome che verrà scelto sarà sia per la fondazione che per la distribuzione oltre ad avere molto probabilmente anche un nuovo logo.

La scelta del nome si avrà attraverso la votazione su alcuni nomi già proposti in precedenza il tutto entro il 12 Luglio data che verrà quindi indicato il nuovo nome di Mandriva. Attualmente il più votato è Mandala Linux seguito da OpenMandriva, per votare e controllare le votazioni basta collegarsi in questa pagina.
Vedremo come la comunità riuscirà a far tornare al successo la distribuzione anche se il progetto Mageia potrà dar del filo da torcere a quel che resta di Mandriva.