web analytics

Installare Diablo 3 su Ubuntu Linux

Diablo 3 su Ubuntu

Abbiamo già parlato di Diablo III in Linux e di alcuni problemi bannati ingiustamente per il semplice fatto di utilizzare Wine il tool che permette di poter installare applicazioni e giochi nativi per Microsoft Windows anche su Linux. A quanto pare il problema non riguarda proprio tutti gli utenti dato che alcuni lettori di lffl lo stanno già utilizzando da alcuni giorni e non sono (almeno per ora) stati bannati. Proprio la stessa Blizzard ha segnalato di voler risolvere il problema il più presto possibile quindi gli utenti Linux potranno giocare tranquillamente a Diablo 3.
Visto le buone notizie abbiamo deciso di realizzare questa guida per spiegare come poter installare con facilità Diablo 3 su Ubuntu e derivate il tutto utilizzando PlayOnLinux applicazione dedicata per facilitare l’installazione e configurazione di giochi e applicazioni native per Windows su Linux.

Per prima cosa installiamo l’ultima versione di Wine su Ubuntu per farlo utilizzeremo i ppa dedicati:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install wine

a questo punto installiamo PlayOnLinux semplicemente scaricando questo pacchetto. Per facilitarci l’installazione scarichiamo l’installer di Diablo III che non richiede estrazione che possiamo scaricare da questo link (in alternativa possiamo scaricare l’installer dal sito ufficiale).
Fatto questo avviamo PlayOnLinux effettuiamo il wizard che installerà i font Windows e altro ancora e clicchiamo su Installa dalla finestra che apparirà andiamo nella sezione giochi e cerchiamo Diablo III.

Diablo 3 - PlayOnLinux

Clicchiamo su Diablo III (il primo dell’elenco) e poi su Installa ci verrà chiesto di indicare l’installer e scegliamo il file .exe scaricato in precedenza.
PlayOnLinux installerà alcune patch e altre liberie utili per l’utilizzo / avvio di Diablo 3 su Ubuntu al termine troveremo la schermata di conferma installazione, una volta confermata troveremo il collegamento per avviare Diablo 3 nel nostro menu. 
Non ci resta che avviare Diablo III dal menu e che il gioco abbia inizio…

Home Diablo III