Download Monitor su Ubuntu

In questi anni la connessione mobile ha subito un notevole sviluppo a tal punto da offrire velocità simili o superiori di una normale ADSL.
Sono gli utenti che per vari motivi utilizzano questa connessione per navigare, il problema arriva se abbiamo un’opzione a traffico limitato ossia se superiamo la soglia settimanale o mensile la nostra connessione verrà ridotta a 56Kbs o peggio ancora dovremo pagare per ogni mb scaricato successivamente.
E’ utile quindi controllare anche quotidianamente il nostro traffico internet o collegandoci al portale dell’operatore oppure utilizzando un’applicazione dedicata come Download Monitor.

Download Monitor è un’applicazione per Linux la quale ci permette di monitorare il traffico internet effettuato sia in download che upload. Attraverso Download Monitor potremo controllare la quantità di dati utilizzata nell’ultima ora, giorno, settimana e mese il tutto attraverso semplici grafici.

Inoltre Download Monitor ci permette di importare le soglie della nostra connessione mobile in modo che quando stiamo per superarle l’applicazione ci possa avvertire tramite una notifica il tutto gestibile dalle preferenze dell’applicazione.

Download Monitor - quicklist

Download Monitor si integra perfettamente con Unity utilizzando una quicklist dinamica la quale ci permette di consultare il traffico internet consumato ed inoltre nel collegamento del Launcher troveremo la barra di progresso che ci indica il traffico usato e rimante.

Per installare Download Monitor su Ubuntu 12.04

sudo add-apt-repository ppa:duncanjdavis/download-monitor-submit
sudo apt-get update
sudo apt-get install download-monitor

in caso di problemi potete segnalarli direttamente allo sviluppatore dell’applicazione semplicemente collegandoci in questa pagina.

Home Download Monitor

In alternativa consiglio anche di provare NTM per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

No more articles