Kernel 3.4.5

Linus Torvalds ha recentemente annunciato il rilascio della nuovo kernel Linux 3.4.5 versione che rispetto alle precedente introduce diverse correzioni.
Linux Kernel 3.4.5 migliora il supporto per memblock e corregge divesi problemi con la memoria hotplug. Importante anche la correzione per Intel PRO/Wireless 2200BG e 2100 (ipw2x00) il quale oltre a migliorare il supporto corregge molti problemi rendendo la connessione più stabile. Non avremo più i cali improvvisi della velocità di connessione dopo pochi minuti di navigazione. Altre correzioni inoltre rigurardano il supporto Android, per consultare tutte le novità del nuovo Kernel 3.4.5 in questa pagina troverete il changelog completo.
Come per le precedenti versioni il team kernel Ubuntu ha già rilasciato i pacchetti per la nuova versione 3.4.5 che andremo ad installare su Ubuntu grazie ad un semplice script.

Per installare il nuovo kernel 3.4.5 basta digitare da terminale:

wget -O linux-kernel-3.4.5 http://dl.dropbox.com/u/47950494/upubuntu.com/linux-kernel-3.4.5

chmod +x linux-kernel-3.4.5

sudo sh linux-kernel-3.4.5

Ed al termine riavviare.

Al riavvio possiamo verificare se stiamo utilizzando il nuovo kernel 3.4.3 semplicemente digitando da terminale il comando uname -r, che ci indicherà la versione del kernel che stiamo utilizzando, se tutto corretto troveremo la dicitura:

~$ uname -r
3.4.5-030405-generic

Per rimuovere il nuovo kernel Linux 3.4.5 una volta installato, basta digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux-image-3.4.5-030405

E riavviamo.

In caso di problemi con schede grafiche nVidia ecco una soluzione, avviate il terminale e digitate:

cd /usr/src/linux-headers-3.4.5-030405-generic/arch/x86/include

sudo cp -v generated/asm/unistd* ./asm

E reinstalliamo tutti i pacchetti come da guida.

  • Caterpillar

    Perchè il 90% delle volte che scrivete di una distro parlate di Ubuntu?

    • Malcolm Biddlecombe

      Because Ubuntu is N°1 !!!!!!!
      Già installato grazie, funziona a meraviglia.

      • Caterpillar

         Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
        Detto da chi ha combattuto per anni con il bugzilla Canonical

    • Perchè Ubuntu attualmente è la più diffusa. Non credo ci sia una preferenza da parte di Roberto, lui credo preferisca Arch Linux. Però deve incontrare il favore degli utenti e quindi pubblicare maggiormente articoli che parlano di Ubuntu.

  • riccaficca

    se ho una scheda ati ci sono dei problemi??ho installato il kernel 3.4.1 ottimizzato che qualche settimana fa avete reso disponibile qui su questo blog…procedo come da guida o devo fare prima qualcosaltro??grazie 

  • Alessandro

    Ho scaricato i pacchetti .deb del kernel perché ho LMDE. Ho però paura di installarlo perché ho la scheda optimus controllata da bumblebee, e non so come funziona la questione della compatibilità. Inoltre, ho un quadriprocessore, ho letto che ne riconoscerebbe solo 2. Mi date qualche informazione più precisa?

  • m.

    da perfetto ignorante pongo una domanda:perché il kernel viene aggiornato in automatico da chi mantiene la distribuzione ma lo stesso non avviene se si installa una versione del kernel diversa da quella ufficialmente supportata?Visto che i pacchetti sono rilasciati comunque da ubuntu non dovrebbero essere trattati alla stregua di altri software che sono aggiornati in automatico?

    • ubuntu non aggiorna nessun pacchetto ma mantiene la versione rilasciando aggiornamenti di sicurezza o di correzione bug
      arch linux ad esempio è una distribuzione rolling release che a differenza di ubuntu aggiorna tutti i pacchetti all’ultima versione stabile disponibile compreso il kernel
      in ubuntu se vuoi aggiornare le applicazioni kernel pacchetti ecc devi utilizzare ppa non ufficiali o pacchetti che trovi in blog come lffl

No more articles