web analytics

Come Registrare Video o testare la WebCam utilizzando VLC

Come Registrare Video o testare la WebCam utilizzando VLC
VideoLAN VLC è una delle applicazioni più conosciute e utilizzate non solo dagli utenti Linux per riprodurre file multimediali. Il successo di VLC è sicuramente dovuto al supporto per qualsiasi formato audio e video ma pochi però non conosco le moltissime funzionalità presenti nell’applicazione.
Ad esempio nelle scorse settimane abbiamo visto come possiamo effettuare registrare il nostro desktop con VLC e catturare l’audio da un filmato, oggi invece vedremo come poter testare la nostra WebCam e registrare video utilizzando VideoLAN VLC. Presente ormai in qualsiasi pc portatile la WebCam è un dispositivo molti utilizzato per effettuare video chiamate. Attualmente Linux offre un ottimo supporto per la maggior parte delle webcam, tramite VLC potremo testare la nostra Webcam controllando che funzioni correttamente nella nostra distribuzione, ecco come fare.

Per prima cosa installiamo VLC applicazione presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux, una volta installato avviamolo e andiamo in Media e poi Apri Periferica di Acquisizione si aprirà una finestra dedicata alle preferenze del dispositivo di cattura video.

Nella sezione Dispositivo di acquisizione andiamo in Nome del dispositivo video e impostiamo /dev/video0 oppure /dev/video1 (se la periferica è supportata troveremo già presenti i percorsi) in periferica audio impostiamo quella preferita.
A questo punto basta un click su Riproduci per testare la nostra Webcam la quale dovrebbe apparire come riproduzione di un comune filmato.
Una volta verificato il corretto funzionamento della nostra webcam possiamo anche registrare il video in vari formati il tutto direttamente da VLC.
Per prima cosa andiamo dal menu di VLC in Visualizza e clicchiamo su Controlli Avanzati per poter avere il tasto REC nella barra degli strumenti dell’applicazione. A questo punto andiamo ancora in Media e poi Apri Periferica di Acquisizione e affianco al tasto riproduci clicchiamo su Converti, si aprirà una nuova finestra.

Dalla finestra Converti dovremo impostare il file di destinazione e il profilo ossia il formato che vogliamo avere per la nostra registrazione da webcam. Una volta impostato basta cliccare su Avvia per avviare la registrazione.

Per terminare la registrazione basta cliccare sul tasto Rec in VLC.