Migliorare WiFi con Ubuntu

La connessione via Wi-Fi sta diventando sempre più diffusa sia in casa nostra che all’aperto, anche grazie all’introduzione di molte zone Wi-Fi free le quali ci permettono di navigare gratis dal nostro portatile o smartphone/tablet.
Su Linux in questi anni abbiamo visto un netto miglioramento sia per il supporti di molti dispositivi che l’introduzione di applicazioni dedicate, come ad esempio Network Manager o WiCd; che per molti rimangono le migliori applicazioni per la configurazione / gestione del Wi-Fi.
Anche se la nostra periferica viene riconosciuta e la connessione funziona, possiamo trovare alcuni problemi: il principale è una diminuzione della velocità di connessione dopo alcuni minuti d’utilizzo. Un altro problema tra i più segnalati è la connessione lenta anche se abbiamo un ottimo segnale (molti utenti per esempio segnalano che con Windows la connessione è veloce riavviando il PC e tenuto nella stessa posizione con Linux la connessione è lentissima).

Possiamo risolvere in parte questi problemi con alcune piccole correzioni alla configurazione del nostro Wi-Fi arrivando il tcp_syncookies e disattivando tcp_window_scaling e tcp_ecn.
Ecco come fare:

Per migliorare la nostra connessione Wi-Fi su Ubuntu e derivate, dobbiamo editare il file sysctl.conf per farlo da terminale digitiamo:

Per Ubuntu:

gksu gedit /etc/sysctl.conf

Per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e altre derivate:

sudo nano /etc/sysctl.conf

Ed aggiungiamo in fondo:

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0

E salviamo (per nano basta digitare CTRL+X e poi S).

sysctl.conf

Ora, sempre da terminale, impostiamo iwconfig (tool dedicato all’impostazione  dei parametri delle interfacce di rete) su 54 MB, per farlo da terminale digitiamo:

sudo /etc/init.d/networking restart
sudo iwconfig
sudo iwconfig wlan0 rate 54M

E riavviamo.

Al riavvio dovremmo avere la nostra connessione migliorata e sopratutto senza il problema di calo improvviso dopo alcuni minuti di navigazione.
  • Kikko Konti

    Ciao. A me capita questo.
    Ho una linea Tiscali 4g unlimited che viaggia con windows 10 intorno ai 50/80m mbps e con ubuntu 16.04 intorno ai 30/50 mbps, (dopo che ho messo i drivers prorprietari della scheda sotto elencata)
    Entrambi gli os si connettono con una scheda “wireless n300 pci express adapter tenda”
    Per motivi di locazione non posso usare il cavo (ma direi che non è male insomma)

    Trovo anomalo che se DALLO STESSO SITO scarico un film, per esempio, con windows 10 completo il download dopo 5/6 minuti, invece con ubuntu va molto più lento che con il vecchio operatore con cui raramente toccavo i 7mbps (e il film viene scaricato in circa 3/4 ore)
    (beninteso che se mentre scarico il film controllo lo speedtest, continua a darmi 30/50 mbps.

    Ripeto, dallo stesso sito, la stessa cosa, linea leggermente meno veloce, ma dowload totalmente differente.
    Posso provare qualcosa ??
    Grazie. Ciao

No more articles