web analytics

SD-Booster per velocizzare lo scambio dati tra Android e la memoria esterna

SD-Booster

Aggiungere memoria al nostro dispositivo Android in alcuni casi può essere una cosa essenziale, sopratutto se il nostro smartphone o tablet ha poca memoria interna disponibile.
Per fortuna la maggior parte, se non tutti gli smartphone o tablet Android, permettono di aggiungere una memoria esterna nella quale non solo possiamo caricare immagini e video; ma su cui possiamo anche spostare le nostre applicazioni.
Purtroppo la memoria esterna non ha la stessa velocità di lettura / scrittura di quella interna, rallentando quindi l’avvio e l’utilizzo di applicazioni, o la riproduzione di filmati.
Per cercare di risolvere questo problema, alcuni sviluppatori del forum di XDA hanno cercato di migliorare la velocità di scambio dati dal dispositivo alla memoria esterna semplicemente aumentandone la cache: a questo scopo è nata un’applicazione denominata SD-Booster.
SD-Booster è un’applicazione gratuita per Android che ci permette di aumentare la cache di memoria per lo scambio di dati con la memoria esterna, di default impostata a 128 Kb.

Aumentando la cache noteremo benefici sopratutto nella copia dei dati dal dispositivo sulla memoria esterna, rendendo il nostro dispositivo più reattivo e performante.
Per esempio se abbiamo delle foto o musica da copiare o spostare nella memoria esterna, il tempo per effettuare il processo diminuirà notevolmente. Le applicazioni installate sulla memoria esterna saranno un po’ più reattive e veloci nell’avviarsi.

SD-Booster richiede i permessi di root per funzionare, per ottenerli basta consultare questa guida, mentre per installare l’applicazione basta accedere a Google Play dai link posti sotto.

App nameSD-Booster
PriceGratis
Rating#####(2.090)
Installs100.000 – 500.000
QR code