Ubuntu in MacBook Pro

Da pochi giorni Apple ha annunciato il rilascio del nuovo MacBook Pro il quale, tra le novità introdotte, offre il nuovo Retina display che migliora la risoluzione sopratutto delle immagini e video in alta definizione e molte altre features.
A quanto pare, il nuovo Retina Display porterà non pochi problemi ad Unity, l’ambiente desktop di default su Ubuntu, sopratutto per l’elevato DPI.
Alan Bell sviluppatore di Canonical nel team di design e sviluppo, ha indicato che i 204 DPI di Retina Display renderanno il Launcher di Unity largo 6mm (di default fino ad arrivare ad un minimo di tre ad un massimo di 8mm) ed il pannello superiore alto tre; rendendo quindi l’ambiente desktop inguardabile (e qui di sicuro qualcuno penserà che tanto lo è già) viste le dimensioni ridotte, come possiamo vedere dall’esempio nell’immagine posta sotto.

Unity sul nuovo MacBook Pro

A parte il fatto che Ubuntu su Mac è utilizzato pochissimo e quindi Canonical potrebbe anche terminarne lo sviluppo, il problema arriverà quando anche altri schermi di portatili o desktop utilizzeranno le stesse DPI.
Il problema a quanto pare riguarda ora come ora Unity, dato che KDE permette già di supportare al meglio l’elevato DPI; e la stessa cosa dovrebbe essere anche per Gnome Shell.
Canonical quindi dovrà tentare di rivedere tutto questo portando un tool per aumentare le dimensioni del pannello superiore e del Launcher il prima possibile, dato che l’arrivo di nuovi display con queste risoluzioni è previsto a breve.
Speriamo che aggiungendo alcune funzionalità dedicate alla risoluzione del pannello e Launcher non arrivi qualche nuova personalizzazione di default come gestione dell’opacità del pannello e Launcher ad esempio.

  • andreazube

    Lavoro sprecato,se uno compra un portatile da 3000 euro non mette mica ubuntu/unity
    Perchè o usa mac os oppure distro linux davvero avanzate o BSD,e comunque di sicuro nessuno userà unity

    • Blair

      Sbagli. Sul mio Mac Pro che uso per grafica professionale gira anche la 12.05 con Unity. E cos’ sul MacBookPro. E girano alla grande. Il problema segnalato dato dell’elevato DPI del Retina Display verrà sicuramente ririsolto.

      • garuax

        Stesso sistema. non gira per niente alla grande (driver per periferiche…)

        • quoto
          ubuntu per apple gira bene solo sui vecchi pc apple con il processore motorola

      • che girano bene io direi insomma
        ubuntu sui mac lo vedo bene solo sui vecchi g3 / g4 e i pochi g5
        per le versioni successive con processori intel meglio usare mac osx

    • uno che acquista un mac nuovo non usa ubuntu o altra distribuzione linux
      linux ora come ora va benissimo sui mac che non vengono più supportati
      ad esempio linux su un g3 o g4 fa rinascere il pc

  • un tempo mi sarei dispiaciuto di vedere gente (magari anche con ristrettezze economiche) spendere 2300€ per un prodotto eppol, oggi come oggi sono diventato molto egoista e tendo a fregarmene, in fondo se si vogliono far prendere in giro chi sono io per convincerli di fare il contrario?
    premesso questo sarebbe bello che canonical investisse un po di hardware, magari un bel laptop 13” piuttosto che perdere tempo con queste cose inutili

    • io nel 2004 ho speso 3700 per un powebook g4 17
      e per i pc di allora ti posso garantire che difficilmente trovavi di meglio
      poi il mac tiger era veramente un passo avanti su ogni sistema operativo
      lo venduto un anno e mezzo fa a 850 euro quindi alla per poi rispenderne 2200 per un’altro
      dall’avvento dei processori intel apple si è adattata agli altri pur portando sempre un prodotto caro questo è il problema
      il bello è che molti acquistano apple per far i fighi io l’acquistavo e l’acquisto tutt’ora per il sistema operativo veramente ottimo anche se anche quello negli ultimi anni è andato a peggiorare a mio avviso

  • Stefano

    Certi post sembrano scritti da bimbiminkia.
    Senza offesa eh? Solo che mancano le argomentazioni inotlre parole come “skifo” o anche semplicemente “schifo” su un blog serio non dovrebbero nemmeno leggersi. Peccato perché di valide alternative non ce ne sono..

    • fighi_96

      penso fosse sarcasmo

      • luca00002002

        dai a parte tutto unity è una ciofeca..lo pensavo prima quando purtroppo era obbligato a usarlo, ora che ho installato kde posso proprio dire che è una merda (mi serviva un rafforzativo)

    • era solo per ridere dai

      • Fabio

        Infatto io ho riso! Bravo Roberto! 🙂

  • Questo è veramente un problemone ! Perché il desktop di Ubuntu farebbe schifo ? E’ uno dei migliori ! Uno dei pochi con un po di originarietà !
    Hai mai installato Fedora ? Quello si è uno schifo ! Dalle icone al tema, per non parlare di Gnome Shell, un utente dovrebbe installare un’estensione per avere il tasto per spegnere il sistema ? Assurdo !

    • io usi fedora e personalmente mi piace dipiù gnome shell
      è solo un mio parere come il tuo per unity

    • Cesare Puliatti

      Originalità…

  • garuax

    quando si capirà che bisogna proseguire per la propria strada? Che facessero un pc per linux, schede grafiche per linux, sonore per linux, ecc… e poi se vuoi spendere e avere il meglio (per ora) o ti servono determinate caratteristiche ti compri un macbook, altrimenti un linuxbook.

    Tra l’altro, non c’e’ una versione una, che va per intero, tutta, senza problemi di sorta con un mac.

    • Ilgard

      A dir la verità non ho ancora trovato una versione vada per intero in generale. Ogni volta devo sempre rimette a posto qualcosa, salvo giusto Ubuntu che, negli ultimi tempi, mi ha permesso di non dover perdere tempo extra dopo l’installazione.

  • RobertoTrynight

    Se questi display verranno installati su tutti i prossimi pc portatili, molto probabilmente nella 12.10 troveremò i driver adatti.

    • non è un problema di driver ma dell’ambiente desktop che non permette di supportare queste risoluzioni

      • quellodiprima

        una “shell per ambiente” (non un ambiente) giovane che migliora a vista d’occhio e che ha tutto il tempo per correggere FUTURI errori. Forse qualcuno e’ troppo ingenuo per capire la rilevanza e il vero animo di talune affermazioni..
        Per quante ne so basterebbe una ridicola patch per aggirare il problema, o anche una modifica manuale. Insomma non usiamo linux per questo? o qualcuno vuole la pappa cucinata?

  • magnet magneto

    Ma il launcher e’ quella strisciolina li??pensavo fosse una riga di pixel andati! ghghghgh!A questo punto un bel desktop vuoto alla IceWm e via!
    Povero Unity bistrattato!Ridotto ad una riga di pixel e’ quasi più carino del solito!
    apt-get purge (o meglio! pacman -Rs) tutta la vita!
    amen!

    • pacman -R ubuntu
      pacman -Sy archlinux
      pacman is good!

      2012/6/15 Disqus

  • GnomeShell

    Per chi ancora non lo avesse capito Unity è da buttare è una schifezza. Ed è per questo che ubuntu non è più una bella distro. Usassero gnome shell allora riprenderebbero gli utenti. Perché con gnome 3.4 e poi 3.6 Gnome Shell batte tuti i DE ad usabilità e leggerezza.

    Per fortuna uscirà a breve GnomeOS Linux ed allora ciao ciao ciofeghe di distro.. 🙂

    • bastava lasciare le cose com’erano ossia
      ubuntu netbook con unity e ubuntu con gnome shell / fallback

  • Ale

    Roberto piantala di voler convincere tutti che Unity è uno “skifo”, ormai non ti crede più nessuno e rischi di perdere credibilità nei tuoi articoli… hai il dovere di essere un po’ più obiettivo, visto che lffl non lo legge solo il tuo vicino di casa, ma un sacco di gente: e di questo puoi essere contento! Ti rendi conto che la polemica contro Unity è ormai finita? Evitate pareri infondati, ricontrollate se ci sono ripetizioni o errori e sarete perfetti! Complimenti!

    • mi sa che quello che di devi convincere che ubuntu non è il massimo sei tu non io
      personalmente nel mio blog scrivo quello che mi pare poi se all’utente non piace ok sei libero anche di non leggere lffl

      Il giorno 16 giugno 2012 22:10, Disqus ha scritto:

  • Gabriele Sabatino

    Quante polemiche futili , se vi piace unity lo usate altrimenti ” migrate ” su altri ambienti desktop. Non è questo il bello di linux ? Poter scegliere ?

  • Ivo Grimaldi

    Ragazzi è  per questo motivo che sono passato da Ubuntu a Mint, appena ho visto Unity. Poi ho visto GnoMint e me ne sono innamorato. E adesso ho creato LinuxMindOS (Ubuntu 12.04 con gnome-shell) http://www.linuxmindos.jimdo.com

No more articles