Path-indicator Conky su Ubuntu 12.04

Path-indicator è un nuovo tema per Conky davvero molto interessante e sopratutto utile per monitorare il nostro sistema in tempo reale direttamente dal nostro desktop.
Conky Path-indicator propone un tema davvero molto particolare, indicato sopratutto per processori con 4 core, e dal look un po’ futuristico.
Oltre alla data posta in alto ed all’ora nella parte bassa, ci permette di avere informazioni sui 4 core indicandone la percentuale d’utilizzo, inoltre averemo indicati i valori attuali del carico di RAM e dell’upload e download della nostra connessione.
Con Path-indicator avremo informazioni anche sul nostro hard disk indicandoci lo spazio utilizzato sia nella nostra home che nella partizione di root.
Path-indicator Conky può essere utilizzato su qualsiasi distribuzione Linux, il tema si basa anche sui font Ubuntu, quindi se non utilizzate Ubuntu dovrete installarli ed integrarli nella distribuzione prima di avviarlo.

Prima di tutto dobbiamo installare Conky, presente nei repository delle principali distribuzioni Linux (basta cercarlo ed installarlo dal nostro Software Manager) e creiamo nella nostra home una cartella denominata .conky (ci deve essere il punto davanti).
Fatto questo scarichiamo Path-indicator Conky da questa pagina, estraiamo il file e copiamo i due file conkyrc e avi9526_conky.lua dentro la cartella .conky creata in precedenza; per visualizzarla basta digitare CTRL+H (oppure se usiamo Dolphin, F8)
Ora possiamo già avviare il nostroPath-indicator Conky 1.0, per farlo basta digitare da terminale:

conky -c ~/.conky/conkyrc

Possiamo anche chiudere il terminale tanto rimarrà attivato.
Sempre da terminale digitiamo:

sudo -s
cd /opt/
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/conky/conky-start
chmod +x conky-start

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

Clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Path-indicator Conky avviato.

Home Path-indicator

Se avete avuto problemi nell’installazione non esitate a contattarmi!

  • andreazube

    Non ho mai trovato utili i conky, in quanto ho sempre almeno una finestra aperta che occupa tutto lo schermo (che sia browser,vlc,gimp ecc.),quindi non posso vedere il concky

    • è questo il bello di conky puoi avere sempre le tue info senza utilizzare alcuna finestra attiva o applet nel pannello sono integrati nel desktop quando vuoi per esempio consultare la velocità di connessione, ora, meteo ecc basta solo che minimizzi la finestra o cambi spazio di lavoro per un secondo

No more articles