OpenSUSE 12.2 Beta 2

Dopo aver annunciato di ritardare il rilascio di OpenSUSE 12.2, Novell ha recentemente annunciato il rilascio della seconda beta, la quale introduce molti aggiornamenti e sopratutto inizia la correzione di molti bug.

OpenSUSE 12.2 Beta 2 aggiorna diversi pacchetti e sopratutto introduce di default il nuovo GCC 4.7 ed aggiorna il kernel alla versione 3.4.2. Aggiornato anche Gnome Go e KDE alla nuova versione 4.8.4, e Mozilla Firefox e Thunderbird 13.0.1.
Per Gnome invece rimane ancora presente la versione 3.4.1, la quale ha subito alcune correzioni per migliorare la stabilità dell’ambiente desktop.

Tra le varie correzioni effettuate in queste settimane (circa 800), troviamo alcune riguardanti zypper, yast e Grub2 altri miglioramenti arrivano dal Plymouth (nel mio caso ha cominciato a funzionare correttamente anche con risoluzione 1024 x 800).
Per maggiori informazioni sul nuovo OpenSUSE 12.2 Beta 2, consiglio di consultare le note di rilascio accessibili da questo link.

Download OpenSUSE 12.2 Beta 2

  • Io sono in trepida attesa dell’uscita stabile.
    openSUSE poi è stabilissima (oltre che bellissima da usare) usando KDE.

    • SalvaJu29ro

      Secondo me resta la miglior distro con Kde…Chakra fa troppi casini con i Bundle

      • Sì, concordo su tutto. Chakra comunque è ancora un progetto giovane, quindi è normale che ci sia qualche casino.

  • unodipassaggio

    Novell non esiste più e nemmeno quando esisteva era responsabile dei rilasci. La comunità openSUSE sviluppa e rilascia l’omonima distribuzione in completa autonomia.

    • novell bene o male c’è ancora e ben indicata anche nella home di opensuse
      inoltre novell è ancora attiva anche se gestita interamente da Attachmate

      • unodipassaggio

        Non condivido l’analisi, solo qualche residuato grafico. Dallo scorporo di Novell sono fuoriuscite tecnologie e brevetti venduti in giro e una porzione (centrata esclusivamente sul settore Linux) chiamata SUSE riprendendo il nome originario della società confluita a suo tempo (insieme a Ximian) nella ora defunta Novell.
        —–
        Tutto ciò comunque non incide minimamente sul fatto che openSUSE è una distro comunitaria rilasciata autonomamente dalla sua comunità. (http://it.opensuse.org/Portal:Progetto)
        Quella che tu chiami Novell gestisce la propria gamma di distribuzioni SUSE Linux Enterprise basate su openSUSE.
        Ciao 🙂

  • BIG

    L’ho provata in live e mi pare super stabile per essere una beta e anche non tanto esosa di risorse (poco più di 400 mb)…voi cosa scegliereste opensuse 12.2 o fedora 17 ?

    • SalvaJu29ro

      Secondo me dipende dal DE..ad esempio se uso Kde scelgo Opensuse, se uso Gnome scelgo Fedora

No more articles