web analytics

Il menu Windows 7 su Cinnamon

menu Windows 7 in Cinnamon

Tra le particolarità presenti nel nuovo ambiente desktop Cinnamon c’è la possibilità di personalizzarlo completamente, sia nella gestione del pannello che integrando nuovi applet o estensioni.
Grazie ad alcuni applet possiamo anche sostituire il menu in alcune varianti come ad esempio Simplest, oppure come vedremo in questo articolo, un menu con un look simile a quello presente di default in Microsoft Windows 7.
Il menu Windows 7 per Cinnamon offre all’utente di avere la stessa navigazione e gestione delle applicazioni del sistema operativo di Microsoft. Avremo difatti la prima visualizzazione che offre i preferiti alla sinistra, le varie cartelle ed applicazioni dedicate al sistema nella destra del menu, inoltre nella parte bassa avremo una semplice barra di ricerca oltre alla possibilità di accedere all’elenco di tutte le applicazioni.

menu Windows 7 su Cinnamon

Quando accediamo all’elenco di tutte le applicazioni nel menu di Windows 7 per Cinnamon avremo nella parte sinistra l’elenco delle varie categorie, per accedere velocemente all’applicazione preferita.
Possiamo inoltre aggiungere al nostro Cinnamon anche l’applet Window List With App Grouping il quale propone la barra delle applicazioni in stile Windows 7.
Installare il menu Windows 7 è molto semplice: basta collegarci a questa pagina e scaricare il nuovo applet menu, quindi estrarre il file zip e copiare la cartella cinnamon7Menu@physics in .local/share/cinnamon/applets presente nella home (per visualizzare le cartelle nascoste basta premere CTRL+H). Non ci presta che avviare Cinnamon Settings ed attivare il menu, e portarlo nella posizione preferita.