web analytics

Debian: Installazione con integrati i firmware non-free

Debian: installazione con integrati i firmware non-free

Debian è una distribuzione Linux che punta ad offrire all’utente un sistema operativo sicuro, stabile e libero.
A questo proposito, la distribuzione viene rilasciata esclusivamente con software libero, e potremo aggiungere software proprietario o software libero basato su software non free nel post-installazione attraverso alcuni repository ufficiali e non.
Tutto questo se da una parte rafforza l’ideologia opensource, porta diversi problemi post installazione sopratutto per alcune periferiche non riconosciute per mancanza di firmware non-free; ossia con driver proprietari o che includono pacchetti non-free.
Può capitarci quindi al termine dell’installazione di Debian che alcune periferiche non siano supportate, se questa è per esempio la nostra scheda di rete o Wi-Fi non potremo collegarci ad internet e quindi completare l’installazione, o installare i firmware non-free presenti nei repository ufficiali di Debian che possiamo anche consultare da questa pagina.

Una valida alternativa arriva dalla versione Debian NetInstall con i driver non-free integrati; ossia una versione non ufficiale del disco d’installazione di Debian con integrati i driver non-free, in modo da poter post installazione aver tutte le nostre periferiche correttamente supportate.
La versione unofficial/non-free di Debian NetInstall è disponibile da questa pagina, troviamo sia la versione daily build che la versione 6.0.5 Squeeze. Per maggiori informazioni su Debian NetInstall consiglio di consultare questo articolo.