Ubuntu: accedere in root direttamente da LightDM, ecco come...

Ubuntu ed altre distribuzioni Linux, per motivi di sicurezza non abilitano il root, ma permettono di accedere ad alcune funzionalità da amministratore del sistema; attraverso il comando sudo. Accedendo da Root possiamo avere il completo controllo del sistema installando, rimuovendo applicazioni, gestire gli utenti, gruppi e molto altro ancora.
Se dobbiamo operare molto spesso come amministratore del sistema possiamo già loggarci da root direttamente al login dal nostro desktop manager LightDM; velocizzando quindi alcune operazioni, una volta terminato possiamo chiudere la sessione per autenticarci come normale user.
Per accedere in root dal nostro LightDM bastano poche operazioni ed il gioco è fatto.

La prima cosa da fare è attivare il root su Ubuntu, per farlo digitiamo da terminale

sudo passwd root

Ci verrà chiesto di impostare la password di root e confermiamo.
A questo punto, attiviamo la modalità con la quale possiamo inserire username e password da LightDM, per farlo digitiamo da terminale:

sudo gedit /etc/lightdm/lightdm.conf

Ed in fondo aggiungiamo:

greeter-show-manual-login=true

Salviamo il tutto e riavviamo.
Al riavvio, possiamo loggiarci direttamente da Root da LightDM.
  • Ivan

    Grande Roby questo si m’è veramente piaciuto……

  • Ra Sagge

    Per capire ” COME ? ” e ” DOVE ? ”  salvare… e magari anche “perchè ?” …i neofiti ignoranti ( io )  vanno a S. Giovanni Rotondo?  Ti prego di risparmiarmi questo viaggio e spiegami nei dettagli, naturalmente se vuoi e se puoi la metodica del salvataggio a cui accenni.
    Sto tentando di lasciarmi alle spalle la cultura ipnottica di Microsoft ma necessito di molta chiarezza, per subito faccio davvero molta fatica a seguire suggerimenti e spiegazioni che quasi sempre sembrano rivolte SOLO agli addetti ai lavori.
    Comunque anche solo per avermi letto GRAZIE.

No more articles