Chrome OS piace a Linus Torvalds

Chrome OS, il sistema operativo per netbook targato Google e basato su Linux, ad un anno dal rilascio non è riuscito a farsi spazio nel mercato dei netbook, perché disponibile solo preinstallato su pochi dispositivi, come i Chromebook che, sia per il prezzo che per le caratteristiche, sono stati un vero e proprio flop.

In questi ultimi mesi, Crome OS ha ricevuto diversi aggiornamenti per migliorarne la stabilità e sicurezza, ed inoltre introducendo alcune novità come la nuova Aura Shell, un window manager che aggiunge una taskbar ed un sistema di notifiche, il tutto per rendere l’esperienza utente più simile ad un normale sistema operativo.
In un recente post su Google+ Linus Torvalds, il patron del kernel Linux, ha apprezzato molto il nuovo sistema operativo targato Google.

A quanto pare la nuova Aura Shell assieme alle gesture del touchpad configurabili, presenti nel nuovo Google OS sono state molte appezzate dal patron del kernel Linux, indicando che sul nuovo Gnome Shell molte di queste funzionalità sono state rimosse, rendendo l’esperienza utente molto confusa.
Funzionalità molto lodata da Linus Torvalds è la possibilità di poter creare ed avviare come applicazione, qualsiasi scheda del browser (funzionalità presente anche su Chrome / Chromium).
Peccato che questa funzione sia presente anche su Gnome Shell attraverso Epiphany: possiamo salvare qualsiasi sito web come applicazione, ed avviarla direttamente senza quindi avviare alcun browser.
In questa pagina potete consultare il post di Linus Torvalds riguardo Chrome OS.
  • Gabriele Castagneti

    Mi chiedo se non sia Linus Torvalds che piace a Google.

    • luca savio

       in tal caso considererebbero maggiormente gli utenti linux, vedasi Picasa e GoogleDrive

      • Gabriele Castagneti

        Giustissimo. Evidentemente Linus deve ancora convincerli del tutto.

  • vortex67

    Lo apprezza ora che è diventato un flop?lol Comunque era prevedibile e non credo interessi molto nemmeno a google…il mercato dei netbook come quello dei notebook è destinato a sparire in favore dei tablet,e lì la fa già da padrone con android.

    • Non ne sarei così sicuro: una tastiera fisica e la possibilità di appoggiarsi ad un tavolino non sono da sottovalutare. Semmai è l’unione tablet-netbook che potrebbe sfondare.

  • RobertoTrynight

    Chrome (Browser) sta perdendo colpi è diventato più pesante del solito ho fatto dei test tra Firefox e Chrome su Windows e Linux (su più pc) su tutti i SO Firefox vince a livello di apertura/chiusura e consumo di memoria ram (inferiore rispetto a chrome)..Quindi o è FF che sta facendo passi da gigante grazie alla 12.0 e anche con la 13 Beta oppure è Chrome che con l’ultimo aggiornamento si sta perdendo incrementando le funzioni ma rendendolo più “pesante”.

    Roberto, prova  anche te a fare test su test!

    • RobertoTrynight

       Su Linux ho usato Chromium ed è molto più stabile e veloce nella visualizzazione dei video su youtube. (Linux Mint 12 LXDE quindi su un pc datato)

      • io uso chrome su tutte le mie distro e lo ritengo il miglior browser come velocità e sopratutto funzionalità
        esempio la possibilità di poter utilizzare schede come applicazioni è una manna dal cielo
        su firefox manca ad esempio

    • SalvaJu29ro

      Altro contrario per me Firefox è diventato inusabile..fino a poco fa non pensavo proprio di cambiare browser..invece ho dovuto cambiare

      • RobertoTrynight

        Qualche ora fa ho smesso di usare Chrome, molto più pesante rispetto a FF. 

        • pesante chrome?

          • Alexander83

            Forse Chrome consuma più memoria di FF e su alcuni pc questo può provocare dei rallentamenti. Bisogna poi aggiungere il tipo di utilizzo che si fa del pc (in generale) o del browser (in particolare); solo così mi spiego il perchè di pareri tanto discordanti!

          • RobertoTrynight

             Il browser lo utilizzo solo per andare su youtube/giochi flash e far girare qualche pagina html/php…e con Firefox ho consumi di memoria inferiori a chrome.

          • RobertoTrynight

             Si, ho fatto più test ed Chrome mi risulta molto più pesante

  • cristiano z

    ciao , io di norma uso opera , con cui puoi anche gestire la posta e altro .
    mi sembra di notare comunque che , nei limiti di quanto io possa intendermi , tutti e tre questi browser abbiano dei diversi punti di forza

No more articles