web analytics

Lo sviluppo del Kernel Linux nel 2011: RedHat, Intel e Novell si contendono il podio

Lo sviluppo del Kernel Linux nel 2011

Anche quest’anno la Linux Foundation ha rilasciato i dati sullo sviluppo del Kernel Linux nell’anno 2011, rilasciando un report con indicate tutte le aziende, sviluppatori e volontari che hanno contribuito allo sviluppo del Kernel Linux per ogni singolo rilascio.
Nel 2011, oltre agli sviluppatori volontari, troviamo al primo posto Red Hat con 11.9%, mentre al secondo posto troviamo Novell con il 6.4%, ed al terzo posto troviamo Intel con il 6.2%.
Dato un po’ preoccupante è che anche quest’anno Canonical non è presente nello sviluppo del Kernel, come già succede ormai da 3 anni la più conosciuta ed utilizzata distribuzione Linux è anche quella che meno contribuisce allo sviluppo del Kernel Linux.
Greg Kroah-Hartman (sviluppatore di Red Hat) anche nel 2011 ottiene il primato come maggior sviluppatore, mentre al secondo posto troviamo David S. Miller ed al terzo posto troviamo John W. Linville.

Lo sviluppo del Kernel Linux nel 2011

Da questo link potete scaricare il documento completo del report della Linux Foundation da questa pagina potete scaricare i report degli anni precedenti.