web analytics

Installare JDownloader 2 pre beta su Ubuntu Linux

JDownloader 2 pre beta su Ubuntu

Anche se in questi mesi abbiamo assistito alla chiusura di Megaupload ed alle restrizioni di molti altri siti hosting, sono ancora molti i servizi presenti ed utilizzati in rete per la condivisione di file, tutti questi per la maggior parte dei casi supportati da JDownloader.
Grazie agli aggiornamenti costanti ed all’impegno di molti sviluppatori, JDownloader è diventata l’applicazione più utilizzata dagli utenti per scaricare da siti hosting e non solo.
Installare JDownloader su Ubuntu e sulle principali Distribuzioni Linux è molto semplice grazie ai PPA o pacchetti dedicati. Il team JDownloader sta sviluppando in questi mesi la nuova versione 2.0 del famoso download manager, che porterà un’interfaccia completamente rivisitata oltre ad un miglioramento generale della stabilità e funzionalità dell’applicazione.

Possiamo già testare la nuova JDownloader 2 pre beta su Linux grazie ad un tool che ci permette di installare la nuova versione in fase di sviluppo nella nostra distribuzione.

Se non abbiamo installato JDownloader su Ubuntu possiamo farlo semplicemente consultando questa guida.

Una volta installato JDownloader possiamo aggiornarlo alla nuova versione in fase di sviluppo 2 pre beta (ricordo che se abbiamo salvato account o altre impostazioni saranno rimosse) per farlo basta scaricare questo file e copiare la cartella Updater nella nostra home e digitiamo da terminale:

java -jar ~/Updater/Updater.jar
rm -rf ~/.jdownloader
cp -r ~/Updater ~/.jdownloader

Al termine avremo il nuovo JDownloader 2 pre beta installato.
Per rimuovere JDownloader 2 pre beta e ripristinare la versione stabile basta digitare da terminale:

rm -r ~/.jdownloader

E confermiamo.