web analytics

Autotrash eliminare i file dal cestino per tipo, data, dimensione ecc

Per motivi di sicurezza, quando andiamo a cancellare un file non lo eliminiamo direttamente ma andrà a salvarsi nel cestino, ossia una cartella denominata trash, tramite la quale possiamo in un secondo momento eliminare definitivamente i file oppure ripristinarli.
Se non svuotiamo da molto tempo il cestino, può capitare di trovare molti file al suo interno; e se di grandi dimensioni ci possono portar via diverso spazio disponibile. Possiamo svuotare il cestino (ed eliminare definitivamente i file) semplicemente accedendo alla cartella cestino e cliccando su Svuota Cestino; oppure possiamo utilizzare un semplice script denominato Autotrash che ci permette di mantenere “pulito” il nostro cestino semplicemente preimpostando i file da rimuovere dopo un certo periodo di tempo, estensione ecc.

Autotrash è uno script scritto in Python, utile per eliminare file dal nostro cestino in base alla loro età od in base alla nome, estensione ecc. Per esempio, possiamo eliminare automaticamente i file contenuti da oltre 30 giorni nel cestino; il tutto automaticamente senza dover operare su alcun comando.

Difatti basta impostare Autotrash ed automaticamente avremo i file eliminati in maniera conforme alle nostre preferenze: si tratta di un’utility molto valida sopratutto per farci risparmiare spazio e mantenere il nostro PC “pulito”.
Presente nei repository delle principali distribuzioni Linux, per installare Autotrash su Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install autotrash

E confermiamo.

A questo punto sempre da terminale digiamo le seguenti configurazioni:

Per eliminare i file dopo un tot di giorni digitiamo

autotrash –d xx

Dove, al posto di xx, indicheremo i giorni quali sono presenti i file sul nostro cestino, per esempio:

autotrash –d 30

Con questo comando andremo a rimuovere i file presenti nel cestino da oltre 30 giorni.
Se vogliamo invece eliminare automaticamente i file digiteremo:

autotrash –min-free=M

Dove al posto di M metteremo i MB dei file da mantenere sul cestino, per esempio:

autotrash –min-free=2000

Andremo a rimuovere solo i file più grandi di 2000 MB.

Per conoscere tutte le varie opzioni di Autotrash basta digitare da terminale:

autotrash –help

Per avviare automaticamente Autotrash all’avvio, basta aggiungere il comando conforme alle nostre preferenze nel gestore delle applicazioni d’avvio della nostra distribuzione.

Home Autotrash