web analytics

Unsettings il migliore tool per personalizzare Ubuntu Unity

Unsettings

L’arrivo di Unity ha portato nuovo un’ambiente desktop il quale però di default offre ben poche personalizzazioni. Per personalizzare Unity oltre a CCSM sono nate alcune applicazioni oltre al “classico” Ubuntu Tweak è arrivato (e perfino presente nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04) anche MyUnity.
Da poco tempo inoltre è arrivato un nuovo tool dedicato alla personalizzazione di Unity veramente molto interessante, parliamo di Unsettings.
Unsettings è una nuova applicazione che permette di personalizzare con facilità Unity. Grazie a Unsettings potremo personalizzare il Launcher, il Dash e il pannello di Unity e non solo a differenza degli altri tool potremo anche disattivare l’AppMenu, le Overlay scrollbars e molto altro. Unsettings premette di operare per ogni specifica sezione di Unity per esempio dalla sezione temi potremo cambiare il tema di default (non possiamo installare nuovi temi), il set d’icone cursori ecc, troviamo anche la sezione dedicata ai font sulla quale potremo cambiare i font di default di Ubuntu. Possiamo inoltre salvare la nostra personalizzazione in un file di testo in questa maniera potremo avere la stessa personalizzazione su più pc oppure ripristinarla in un secondo momento.

Unsettings

Installare Unsettings su Ubuntu 11.10 – 12.04 è molto semplice grazie ai PPA dedicati basta semplicemente digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:diesch/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install unsettings

e confermiamo.

Unsettings

Unsettings è veramente un’ottimo tool aggiunge molte più funzionalità di MyUnity e richiede meno dipendenza dato che scritto in python e non in Gambas come il progetto made in italy.

Unsettings

Home Unsettings