web analytics

Quale sarà il nuovo codename di Ubuntu 12.10? Ecco le candidature

codename di Ubuntu 12.10

Ogni 6 mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu, che ha un nome ufficiale più il codename. Il nome della versione viene dato dalle ultime 2 cifre dell’anno e le due cifre del mese la prossima sarà Ubuntu 12.04 quindi sarà rilasciata nel 2012 (12) nel mese di aprile (04) e cosi via.
Inoltre viene dato anche un nome in codice (codename), il quale è il nome di un’animale con le stesse lettere iniziali in ordine alfabetico crescente per esempio Ubuntu 11.10 il codename era Oneiric Ocelot per la 12.04 sarà invece Precise Pangolin.
Il codename di Ubuntu 12.10 secondo la tradizione avrà quindi come lettera iniziale la Q. Sul Wiki di Ubuntu è aperto un contest nel quale sono già presenti diversi nomi di animali candidati al codename di Ubuntu 12.10: tra questi troviamo Quixotic Quail, Quantum Quagga, Quaint Quetzal, Quiet Quahog, Quizzical Quetzalcoatlus e molti altri.

Il nome del codename di Ubuntu 12.10 verrà annunciato nei prossimi giorni, ed in questa pagina potete consultare quale nome vi piacerebbe trovare nella prossima versione.